Busto, arretra il Covid: più guariti che nuovi contagi. Attualmente positivi 1780

tampone legnanese contagi covid

BUSTO ARSIZIO – Sembra aver ormai raggiunto e superato il picco il contagio da Coronavirus in città. Alle soglie del dato di 2000 attualmente positivi, la curva di crescita si è fermata e il dato ha iniziato a segnare la discesa. All’ultimo aggiornamento di ieri, lunedì 23 novembre, erano 1780 i residenti a Busto attualmente positivi al virus, un centinaio in meno rispetto al dato di domenica 22 novembre, e circa 150 in meno rispetto al picco di soggetti attualmente positivi che si era registrato ad inizio settimana scorsa. Significa che il numero delle guarigioni inizia ad essere superiore a quello dei nuovi contagiati che vengono rilevati con i tamponi. Così il totale degli attualmente positivi ha iniziato a scendere.

Gli attualmente positivi

Sono dati sempre da prendere con le pinze, a seconda dell’andamento altalenante che dipende spesso dai ritardi nella raccolta degli esiti dei tamponi, ma sul più credibile dato settimanale la tendenza si sta consolidando. Domenica scorsa, 15 novembre, gli attualmente positivi a Busto erano 1768, appena una dozzina in meno di quelli accertati ieri, 23 novembre. Ma la dinamica era in crescita, visto che sette giorni prima gli attualmente positivi erano 1407, quindi 261 in meno. Un trend che, al netto delle conferme attese nei prossimi giorni, sembra essersi effettivamente arrestato. Grazie al fatto che molti dei contagiati riescono ad uscire dall’incubo del Covid, con la negativizzazione del tampone.

I nuovi positivi

Anche se resta il fatto che i nuovi positivi, rilevati giorno per giorno nel bollettino di Regione Lombardia, continuano ad essere tanti. Negli ultimi sette giorni sono stati 742, con un incremento che si mantiene ad un ritmo di più di 100 nuovi casi ogni 24 ore, mentre nella settimana precedente, tra lunedì 9 e lunedì 16, si erano registrati 848 nuovi casi, vale a dire una media di 121 al giorno. La diminuzione c’è, ma a Busto la crescita dei contagi rimane importante, ancora più alta di quella delle due settimane a cavallo tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre (tra l’1 e l’8 di questo mese si erano registrati 643 casi, la settimana prima 650).

Il tasso di positività

E l’incidenza del contagio, con 3.798 residenti risultati positivi dall’inizio della pandemia (almeno 3.300 nella seconda ondata) è arrivata al 4,54% sulla popolazione di Busto Arsizio. Vale a dire che un cittadino su 22 è stato colpito dal Coronavirus. Un dato, leggermente più alto della media provinciale (4,42%), che trova ormai ampio riscontro anche nell’esperienza personale di ciascun bustese, che diversamente dalla prima ondata di marzo-aprile conosce più persone che sono state toccate dal Covid e che hanno vissuto la quarantena.

Covid, provincia di Varese ancora sotto pressione: 96 casi a Varese città, 63 a Busto

busto arsizio covid positivi guariti – MALPENSA24