Covid, provincia di Varese ancora sotto pressione: 96 casi a Varese città, 63 a Busto

VARESE – La provincia di Varese continua ad essere tra quelle più sotto pressione anche in una fase in cui il contagio da Coronavirus accenna a rallentare in Lombardia. Lo confermano gli 848 nuovi casi positivi di oggi, 23 novembre, su poco più di 5000 in tutta la Lombardia, dopo che ieri il dato di Varese era sceso a 326 contagi. E dopo che nella settimana tra il 14 e il 21 novembre la provincia di Varese è stata in assoluto, e anche per distacco, quella con il maggior numero di nuovi casi in proporzione alla popolazione residente (vedi tabella sotto, tratta da “Il Messaggero”): 136 ogni 100mila abitanti, 19 in più di Massa Carrara, ben 25 in più di Como, provincia lombarda più vicina, ma anche 51 in più di Milano, e più del doppio della media nazionale dei contagi (56 ogni 100mila abitanti).

I numeri

Nel bollettino di oggi si contano 96 nuovi casi a Varese, 63 a Busto Arsizio, 47 a Gallarate e 32 a Saronno. Tra le città con il più alto numero di contagi in valore assoluto, ci sono altri 29 casi a Cassano Magnago, 23 a Tradate, 15 a Malnate, 10 a Caronno Pertusella, 8 a Somma Lombardo e 5 a Samarate.

Tra i comuni con il più alto tasso di contagi sulla popolazione, si registrano altri 15 casi a Cislago, 11 a Laveno Mombello, 9 a Vedano Olona, mentre si limitano a 4 nuovi casi Cocquio Trevisago e Gerenzano, oltre alle “new entry” tra i primi dieci comuni, Bedero Valcuvia e Porto Ceresio, mentre a Origgio ci sono altri 3 casi e 2 a Barasso, che rimane l’unico comune della provincia di Varese con un’incidenza di contagiati superiore al 7% della popolazione residente.

varese busto arsizio gallarate covid – MALPENSA24