Il Nobel per la Pace 2015 a Busto alla Giornata di Studi della Camera Penale

busto nobel pace camera penale

BUSTO ARSIZIO – I diritti presi sul serio. Avvocatura e diritti individuali. Questi i temi che saranno affrontati nel corso della IV Giornata di Studi della Camera Penale di Busto Arsizio. L’evento sarà ospitato il prossimo 5 novembre, dalle 14.30 alle 18.30, nella Sala Tramogge dei Molini Marzoli. Tra i relatori il Nobel per La Pace 2015 Abdelaziz Essid (nella foto), l’avvocato tunisino che dopo la Rivoluzione del Gelsomino, ha contribuito a costruire la democrazia nel suo Paese con la fuga del dittatore Ben Ali.

Il programma dei lavori

Dopo i saluti introduttivi di Francesca Gianporcaro, tesoriere della Camera Penale, e di Roberto Aventi, responsabile della Scuola Territoriale, il presidente della Camera Penale bustocca Samuele Genoni aprirà e modererò i lavori. Interverranno: Concetto Daniele Galati, componente del comitato di redazione Diritto di Difesa, la rivista dell’Unione Camere Penali Italiane, che affronterà il tema Protezione dei diritti e avvocatura: una lunga storia. Sul punto Avvocati minacciati: il ruolo internazionale dell’avvocatura in difesa dell’individuo interverrà Ezio Menzione, responsabile dell’Osservatorio Avvocati Minacciati dell’Unione Camere Penali Italiane.

Il Premio Nobel per la Pace 2015 Abdelaziz Essid parlerà del ruolo dell’Avvocato nella società civile: strumento di pace. Noemi Mariani, presidente della Camera Penale di Monza affronterà il tema Individuo e potere nella Repubblica Popolare Cinese. Il responsabile comunicazione dell’Unione Camere Penali Italiane Giorgio Varano argomenterà su Il ruolo di Intermediazione dell’Avvocatura. I lavori saranno conclusi dal presidente dell’Unione Camere Penali Italiane Gian Domenico Caiazza.

busto nobel pace camera penale – MALPENSA24