Sincro, per le draghette della Busto Nuoto Europei in agrodolce

Busto Nuoto Italiani Juniores Sincro
Susanna Pedotti (Busto Nuoto Sincro)

BUSTO ARSIZIO – Sono stati Campionati Europei in agrodolce per le draghette della Busto Nuoto. La Nazionale Italiana Juniores di nuoto sincronizzato torna da Malta con un posto in meno nel ranking europeo a favore della Bielorussia.

I Campionati Europei Juniores a Malta

Il Direttore Tecnico Patrizia Giallombardo aveva chiamato a vestire l’azzurro le draghette Benedetta Gianazza, Alessia Macchi, Susanna Pedotti (nella foto) ed Elena Picozzi: insieme a loro gli atleti Chiara Bollani, Beatrice Esegio, Edoardo Fanton, Claudia Laveglia, Giorgia Lucia Mancino, Vittoria Meucci, Beatrice Petta, Sophie Tabbiani, Alice Tavio e Francesca Tessitore. La squadra italiana ha partecipato ai Campionati Europei Juniores di Nuoto Sincronizzato, che si sono disputati tra il 28 giugno ed il 5 luglio a Malta. Purtroppo la spedizione italiana ha dovuto cedere un posto nel ranking europeo alla Bielorussia.

Il commento dell’allenatrice Stefania Speroni 

La squadra azzurra era un gruppo di atlete dalle grandi potenzialità. Purtroppo l’Italia ha perso un posto nel ranking europeo in favore della Bielorussia a causa di alcune scelte tecniche. Pur con tutte le attenuanti del caso, purtroppo questo non è un risultato positivo. Le nostre Alessia Macchi e Benedetta Gianazza (neo-campionesse italiane) sono state messe nelle riserve nella prova a squadre tecnica dove l’Italia ha perso una posizione, mentre Elena Picozzi era la saltatrice nella squadra, quindi con un ruolo insostituibile. La nostra Susanna Pedotti era sicuramente l’atleta di punta della Nazionale e ha ottenuto un 5° posto nel singolo e un 5° posto nel doppio insieme a Vittoria Meucci. La squadra italiana si è classificata 5a, un risultato non molto positivo. In questo periodo difficile purtroppo le ragazze si sono allenate poco insieme. L’organico azzurro era composto per un terzo dalle atlete della Busto Nuoto sincro campione d’Italia, che, a mio parere, poteva essere maggiormente sfruttato.

Next stop: gli Assoluti Junior a Roma

Dal 22 al 25 luglio si disputeranno a Roma (era la gara che, per intenderci, si doveva disputare alla Manara di Busto Arsizio) gli Assoluti Junior.

Gemma Galli e Stefania Speroni vanno alle Olimpiadi

Chiuse le kermesse tricolori sarà poi tempo per le Olimpiadi di Tokyo, nelle quali andrà in vasca la draghetta Gemma Galli, che ha dato spettacolo alla piscina Saint Jordi di Barcellona durante le qualifiche. Ai Giochi Olimpici ci andrà anche l’allenatrice Stefania Speroni, scelta dal duo inglese come consulente tecnica per le coreografie.

La Busto Nuoto sincro si veste d’azzurro

Busto Nuoto Sincro Europei Juniores – MALPENSA24