Busto piange la scomparsa dell’imprenditore Emilio Comerio. Aveva 85 anni

BUSTO ARSIZIO – La città in lutto per la scomparsa dell’imprenditore Emilio Comerio. Aveva 85 anni ed era ricoverato in ospedale a Busto Arsizio, nel reparto di broncopneumologia. Era diventato presidente dell’azienda metalmeccanica di famiglia, la Comerio Ercole Spa, dopo la scomparsa del fratello Rinaldo (nel 2011). È lo zio di Riccardo Comerio, presidente dell’Università LIUC di Castellanza e già numero uno dell’Unione degli Industriali della provincia di Varese. Lascia la moglie Rosilla Gambini (figlia di Ivanoe e nipote dell’architetto Silvio Gambini, il “padre” del liberty bustocco) e la figlia Olga.

Il ricordo della moglie e della figlia

«Un grande papà ed un grande marito ci ha lasciato». Queste le parole con cui Rosilla e Olga annunciano la scomparsa di Emilio Comerio. La funzione religiosa verrà celebrata in forma privata nella Basilica di San Giovanni a Busto Arsizio giovedì 21 gennaio alle 9.30, mentre il Santo Rosario verrà recitato sempre in San Giovanni mercoledì 20 gennaio alle 18 presso. I familiari rivolgono «un particolare ringraziamento a tutto il personale sanitario del reparto di broncopneumologia dell’ospedale di Busto Arsizio e al dottor Filippo Crivelli per la quotidiana assistenza». in queste ore stanno arrivando alla famiglia numerosi messaggi di cordoglio, a partire da quelli delle istituzioni cittadine, in primis il sindaco Emanuele Antonelli e la vicesindaco e assessore alle attività produttive e alla cultura Manuela Maffioli.

Una vita in azienda

Con il fratello Rinaldo Comerio aveva preso in mano le redini della “family company” Comerio Ercole Spa di Busto Arsizio, oggi guidata dal nipote Riccardo, figlio di Rinaldo. Un anno e mezzo fa, in occasione del cinquantesimo anniversario dello sbarco sulla Luna, era stato ricordato un episodio significativo della storia dell’azienda: aveva infatti venduto e installato due macchine automatiche da ricamo alla ditta statunitense “Bernhard Conrad AB Emblem” di Weaverville, North Carolina, esclusivista mondiale della Nasa per la produzione degli stemmi delle missioni nello spazio. Rinaldo ed Emilio cementarono una solida amicizia con i fratelli Kurt ed Enry Conrad, che erano alla guida dell’azienda USA.

Cinquant’anni fa anche la Comerio Ercole di Busto sbarcò sulla luna con Armstrong

busto arsizio morte emilio comerio – MALPENSA24