Busto piange Olga Fiorini. La fondatrice di Acof se n’è andata a 95 anni

BUSTO ARSIZIO – Olga Fiorini si è spenta a 95 anni. Una vita spesa per i suoi “ragazzi”, a cui si è dedicata con attenzione e affetto fino all’ultimo, sempre presente nel suo ufficio di via Varzi fino a quando ha potuto. Cittadina benemerita di Busto Arsizio, la sarta con la passione per l’insegnamento che da un corso di cucito a Busto è arrivata a costruire un piccolo impero nel mondo della formazione che porta il suo nome e che oggi è guidato dal nipote Mauro Ghisellini, neo-commendatore. I funerali si terranno giovedì 14 aprile alle 10 nella chiesa parrocchiale di Sant’Antonino Martire di Solbiate Olona.

La scomparsa a 95 anni

Si è spenta questa mattina, martedì 12 aprile, Olga Fiorini. Aveva 95 anni la fondatrice dell’universo ACOF e di tutta la galassia di scuole che portano il suo nome e traggono origine dal pionieristico corso di cucito che fondò alla metà degli anni ’50. Nata a Sorgà (Verona) il 13 gennaio 1927, si spostò per studio e formazione fra Mantova, Bologna e la Svizzera tedesca, finché non raggiunse Solbiate Olona ed è da lì che avviò la propria attività professionale. Una sarta votata all’insegnamento, con i primi corsi realizzati a Busto Arsizio che fecero da base a tutto quello che sarebbe venuto dopo.

Una storia esemplare

La storia di Olga Fiorini è un percorso esemplare, lanciato da una donna energica e dallo sguardo sempre rivolto ai giovani. Una passione che sfociò nella crescita di un comparto educativo sempre più ricco, che oggi comprende 3500 studenti e oltre 600 dipendenti fra scuole superiori, The International Academy, istituto comprensivo Montessori a Castellanza, asili, scuole dell’infanzia, centri di formazione professionale, ITS, IFTS e scuola di psicoterapia. Una realtà a cui lei è sempre stata vicinissima, fino all’ultimo, dando consigli e trasmettendo entusiasmo, seguendo con amorevolezza l’impegno portato avanti dai nipoti Mauro e Cinzia Ghisellini. Nel 2000 ha ricevuto la Rosa Camuna da Regione Lombardia, nel 2009 è stata insignita del titolo di Ufficiale al merito della Repubblica Italiana. Il Comune di Busto Arsizio, oltre ad aver istituito un premio alla scuola in suo nome, le ha attribuito la civica benemerenza nel 2017.

busto arsizio Olga Fiorini – MALPENSA24