Busto, piantumati più di 50 alberi: cresce il Parco dei Nuovi Nati di via Totò a Sant’Anna

BUSTO ARSIZIO – Cresce con oltre cinquanta nuove piante il Parco dei Nuovi Nati di via Totò de Curtis a Sant’Anna. Stamattina, nella domenica della Festa della Mamma, tanti bambini con i loro genitori hanno potuto celebrare le nuove piantumazioni simboliche, dedicate ai nuovi cittadini bustocchi venuti alla luce tra il 2019 e il 2021. E così l’amministrazione riprende il filo di un’iniziativa riavviata nel 2019 e subito interrotta da due anni di pandemia. In attesa della (già prevista) completa riqualificazione dell’area verde che si affaccia su via Totò, richiesta a gran voce anche dai residenti del quartiere, che chiedono panchine, luci, fontanelle e una recinzione per poter valorizzare il parco.

La cerimonia

A rappresentare l’amministrazione c’era un prima linea il consigliere delegato al verde Orazio Tallarida, che raccoglie il testimone dell’iniziativa dalla sua grande amica e collega di partito Laura Rogora, oggi presidente del consiglio comunale, che aveva riattivato la tradizione degli alberi per i nuovi nati quando era assessore all’ambiente. Con loro in via Totò c’erano anche l’assessore allo sport e al bilancio Maurizio Artusa, i consiglieri della Lega Alessandro Albani e Simone Orsi, oltre ad Andrea Tomasini nella doppia veste di neo-papà e di rappresentante di Fratelli d’Italia. Ma soprattutto c’erano tante famiglie con i loro bambini nati nel triennio 2019-2021: a ciascuno è stata consegnata una pergamena ricordo e una matita contenente dei semi da coltivare. Per loro una piantumazione simbolica: 50 alberelli sono stati donati dai Carabinieri Forestali e messi a dimora prima della cerimonia, mentre altri tre (un olmo bianco e due querce) sono stati simbolicamenti piantati, uno ciascuno per i nuovi nati di ogni anno, visto che sono stati ben 1300 i nuovi residenti che sono venuti alla luce nel triennio in città.

Il pensiero alle mamme

La scelta della data di oggi, 8 maggio, è stata tutt’altro che casuale: «Noi oggi festeggiamo le mamme di Busto Arsizio – fa notare il consigliere Orazio Tallarida – tutte le mamme, ma in particolare quelle che sono diventate madri nel 2019, 2020 e 2021, un triennio non facile, nel corso del quale abbiamo sopportato molte privazioni e lutti. La piantumazione di un albero significa credere nel futuro, significa aver fiducia in quello che avverrà, nella capacità delle giovani generazioni di affrontare gli elementi, rimanendo saldamente in piedi. In un periodo come quello che stiamo vivendo non è banale». Nell’ambito della manifestazione, che ha visto protagonista lo staff dell’ufficio ecologia del Comune e quello di Agesp Attività Strumentali, è stata posizionata anche una casetta per le “api solitarie” (specie impollinatrici con pungiglioni così piccoli da non fare male se pungono) su iniziativa dell’associazione Apiantide, che si occupa di sensibilizzare la popolazione sull’importanza delle api di tutte le specie, non solo quelle da miele, ai fini dell’impollinazione. «Per fare un tavolo ci vuole un’ape – sottolinea Giulio Puccini di Apiantide – per fare tutto ci vuole un’ape, visto che il 98% di ciò che è vivo sul pianeta è vegetale».

Giulio Puccini con Simone Orsi di fronte alla casetta delle api

Gli abitanti: Non solo piante

Oltre ai genitori dei nuovi nati, nel parco c’erano anche diversi cittadini che vivono nel quartiere di via “Totò” De Curtis, che conta in tutto circa 200 famiglie. «Sono 25 anni che aspettiamo la valorizzazione di questa area verde – rivelano alcuni abitanti della zona – ora chiediamo all’amministrazione che sia recintato e attrezzato con panchine, punti luce e qualche fontanella per renderlo più vivibile e fruibile, ma anche più sicuro». Nel piano di riqualificazione del “Parco dei nuovi nati”, oltre all’area riservata alle piantumazioni, il progetto dell’amministrazione comunale prevede la creazione di un’area cani e di un’area giochi. Un cambio di rotta rispetto a quanto previsto nel passato, quando ai tempi delle edificazione dei palazzi si ipotizzava l’insediamento di un campo da calcio e di campi da tennis per dare una vocazione sportiva all’area.

busto arsizio parco via totò – MALPENSA24