Alberi per i nuovi nati in via Totò e parco Cossetto. Busto punta sulle aree verdi

BUSTO ARSIZIO – Parchi, avanti tutta. La piantumazione degli alberi dei nuovi nati nell’area verde di via Totò de Curtis a Sant’Anna, in programma per la Festa della Mamma, è una delle tante iniziative in corso nel settore del verde urbano. Sabato 14 maggio verrà intitolato il parco Foscolo a Norma Cossetto, mentre procedono anche gli interventi di riqualificazione del Bosco di San Giuseppe, del parco del Benessere di via Mortara e del parco di via del Roccolo.

Il parco dei nuovi nati

Domenica 8 maggio, in occasione della festa della mamma, è in programma la piantumazione dei nuovi alberi dedicati ai bambini nati a Busto e residenti in città nel 2019, 2020 e 2021, nel parco che si trova in via “Totò” de Curtis nel quartiere di sant’Anna. Un “bis” dell’iniziativa che era stata organizzata dall’allora assessore al verde Laura Rogora in epoca pre-Covid. In caso di maltempo (come annunciato), le previste attività didattiche e la consegna della pergamena e dei gadget saranno annullate, mentre la piantumazione è confermata. I genitori potranno ritirare pergamena e gadget in Comune, a partire da lunedì, all’ufficio relazioni con il pubblico tutte le mattine dalle 9 alle 12 (oppure il pomeriggio dal martedì al giovedì dalle 14 alle 16.30).

Il parco Norma Cossetto

Si dovrà invece attendere sabato 14 maggio per la cerimonia di intitolazione del parco di via Ugo Foscolo a Norma Cossetto, Medaglia d’oro al merito civile. Un’iniziativa proposta da Fratelli d’Italia e appoggiata all’unanimità dall’intero consiglio comunale.

Le altre aree verdi

Settimana scorsa in commissione territorio il sindaco Emanuele Antonelli, in qualità di delegato ai lavori pubblici e al verde, aveva fatto il punto della situazione sui 28 parchi della città (di cui tre inclusivi, più altri 14 giardini nelle scuole), soffermandosi in particolare sui lavori in corso nelle nuove aree verdi su cui l’amministrazione negli ultimi anni ha dirottato progetti e investimenti. Anche se per Cinzia Berutti (PD), autrice di un’interrogazione sul tema, «la zona centrale è scarsamente attrezzata». E il pensiero corre al parco della Genesi all’ex Borri, già oggetto di scontro politico.

Tra cui il Bosco di San Giuseppe, ripulito degli orti abusivi e in attesa di nuova recinzione, su cui pende una richiesta (in fase di valutazione) del circolo Gagarin per un utilizzo a scopo didattico. E ancora, il parco del Benessere di via Mortara, da completare con un percorso fitness, per il quale «servono risorse», e il parco di via del Roccolo, su cui la priorità è lo smaltimento dei rifiuti rinvenuti nell’area. L’intervento di riqualificazione, ha ricordato Antonelli, è stato «finanziato con 450mila euro nell’ultima variazione di bilancio dopo la mancata concessione di fondi regionali».

busto arsizio parchi totò cossetto – MALPENSA24