La Busto-Scopello salta all’edizione numero 27: è già record di donne iscritte

BUSTO ARSIZIO – Si terrà il prossimo 11 settembre l’edizione numero 27 della Busto-Scopello, la tradizionale pedalata cicloturistica da 100 chilometri. Dopo il doppio appuntamento del 2021, per onorare il quarto di secolo, si “salta” direttamente al 27. Le iscrizioni sono già aperte: pervenute 70 adesioni sui 100 posti disponibili, di cui già 11 donne, record assoluto. La presentazione ufficiale si terrà il 3 luglio nella sede del Parco Altomilanese di via Guerrini a Busto.

La nuova edizione

Sarà la Busto-Scopello del ritorno alla normalità, dopo il Covid e dopo la doppia “sfacchinata” organizzativa dello scorso anno. Anche se le incertezze del momento economico stanno complicando la ricerca degli sponsor. «Dobbiamo ringraziare tutti coloro che continuano a credere in questa manifestazione – ammette la “patron” Antonella Grassini, sempre alla guida dell’organizzazione – a partire da Regione Lombardia, i Comuni di Busto Arsizio e Scopello e Agesp per il patrocinio». Ai 100 ciclisti iscritti si aggiunge l’imponente macchina – motociclisti e assistenza – che si muove con il “serpentone” verso Scopello. «L’equipe è pronta».

Una data speciale

L’11 settembre, data dell’edizione numero 27, sarà anche il compleanno di Antonella Grassini. «L’unico regalo che chiedo è il bel tempo, affinché sia una bella manifestazione» ammette la “patron”, ricordando la secchiata d’acqua della Scopello-Busto dello scorso settembre. Ora l’appuntamento è per le 8 del mattino dell’11 settembre per la partenza al Museo del Tessile. Ma prima ancora al 3 luglio al Parco Altomilanese per la presentazione e la consegna del kit agli iscritti, con la maglia verde flou realizzata dal maglificio Bergamo dell’ex professionista Marcello Bergamo. Sfileranno le miss e i mister, Valentina, Debora e i due Matteo, si brinderà con il vino dell’Astoria e ci sarà il catering dei Fratelli Alessandrini e dell’azienda agricola Bottega Agricola.

busto scopello edizione 27 – MALPENSA24