Scopello-Busto sott’acqua: Chiappucci tra i 40 coraggiosi che l’hanno onorata

qrf

BUSTO ARSIZIO – In 40 «coraggiosi», come li ha definiti la patron Antonella Grassini, hanno onorato l’edizione-bis del 2021 della classica cicloamatoriale: da Scopello a Busto a due settimane dalla tradizionale Busto-Scopello del 25esimo anniversario. Tra gli eroici che hanno sfidato una giornata di pioggia c’era anche un campione come Claudio Chiappucci, già vicecampione del mondo ad Agrigento, che si è messo sui pedali per la Scopello-Busto proprio nel giorno della rassegna iridata in Belgio.

I 40 coraggiosi

A Scopello, con la partenza fissata all’ora di pranzo, si sono trovati in 40, tra cui il mitico Chiappucci, ma anche un altro ex pro come Alberto Della Torre, ormai un habitué della manifestazione, e l’assessore all’urbanistica Giorgio Mariani, altro appassionato di ciclismo che aveva già affrontato i 100 chilometri della Busto-Scopello lo scorso 12 settembre e che lo scorso anno, con l’edizione annullata per il Covid, aveva percorso in solitaria il tracciato nel giorno indicato. All’arrivo, nel pomeriggio di ieri domenica 26 settembre, nel parcheggio di via Alberto da Giussano davanti alla sede di Agesp Energia, Antonella Grassini ha avuto parole di elogio per «tutti i ciclisti, che grazie al loro coraggio e al rispetto nei confronti delle persone che hanno lavorato per nove mesi, hanno consentito di portare a termine la sfida» della doppia edizione della ripartenza, dopo la sospensione obbligata del 2020 a causa della pandemia. Ringraziamenti anche ad Agesp per l’impegno organizzativo, agli sponsor e alle autorità. «Ci siamo riusciti» il sospiro di sollievo della patron, che ci teneva ad onorate l’edizione numero 25 al meglio.

L’arrivo a Busto

Ad accogliere i ciclisti a Busto, sotto la pioggia, c’erano il sindaco Emanuele Antonelli, l’assessore allo sport Laura Rogora, l’amministratore unico di Agesp Energia Giusy Basalari (con il direttore del gruppo Agesp Gianfranco Carraro) e il consigliere comunale Orazio Tallarida. Tante foto con Chiappucci, che tra l’altro è anche lui in piena campagna elettorale come candidato a Varese con la lista civica “Noi Civici per Varese”. È l’assessore Giorgio Mariani, che come molti dei partecipanti ha raggiunto Scopello direttamente in bicicletta in mattinata per poi compiere il tracciato della Scopello-Busto con il gruppo dei 40, a raccontare l’impresa: «La prima secchiata d’acqua l’abbiamo presa all’andata verso Fara Novarese, poi al ritorno dopo i 50 chilometri ha iniziato a piovere e all’arrivo a Busto un’altra lavata epica. Ma ne è valsa la pena».

busto scopello chiappucci ciclismo – MALPENSA24