Il Covid ferma la Busto Scopello, ma l’assessore Mariani la corre in solitaria

busto scopello mariani 2020

BUSTO ARSIZIO – L’edizione 2020 della Busto Scopello passerà alla storia per essere stata sospesa per Covid. Ma anche per il record del numero di partecipanti che, ieri domenica 13 settembre, dal museo del Tessile ha raggiunto la località della Valsesia: uno solo. Ovvero l’assessore all’Urbanistica Giorgio Mariani. Il quale, in sella alla sua bici da corsa, ha voluto comunque testimoniare il proprio atto d’amore per lo sport, ma anche per questa storica manifestazione.

Busto Scopello in solitaria

Sarebbe dovuta partire ieri mattina l’annuale edizione della Busto Scopello, tradizionale appuntamento d’inizio settembre che, in genere, porta qualche centinaio di cicloamatori appassionati lungo le strade che, a partire dal museo del tessile, si snodano fino al paese della Valsesia. E invece la pedalata è saltata. Per tutti.

Non per l’assessore Mariani, il quale in solitaria ha deciso di rendere omaggio alla manifestazione «anche per tener viva l’attenzione – spiega dopo l’andata e il ritorno – Per me un modo per tenermi allenato, per la Busto Scopello un’occasione per parlarne». Anche perché tutto slitta all’anno prossimo, quando il deus ex machina Antonella Grassini sta già meditando di proporre una formula speciale: ovvero l’andata nel mese d’aprile, molto probabilmente il 25 Aprile e il ritorno, come da tradizione a inizio settembre.

busto scopello mariani covid – MALPENSA24