Busto blinda i parchi con 31 telecamere. Il Foscolo viene intitolato a Norma Cossetto

Il parco di via Foscolo intitolato a Norma Cossetto

BUSTO ARSIZIO – Parchi blindati con un nuovo maxi-piano di videosorveglianza da 110mila euro: il progetto, che si candiderà ad un bando regionale, prevede l’installazione di 31 telecamere in 14 aree verdi della città, allo scopo di «prevenire e contrastare le situazioni di degrado che si verificano negli spazi verdi – sottolinea l’assessore Loschiavo – come l’abbandono di rifiuti, gli atti di vandalismo, lo spaccio di sostanze stupefacenti». Nel frattempo la giunta ha deciso che sarà il parco di via Ugo Foscolo ad essere intitolato alla memoria di Norma Cossetto, come da mozione bipartisan del consiglio comunale.

Le telecamere nei parchi

La giunta comunale, su proposta dell’assessore alla sicurezza Salvatore Loschiavo, ha approvato il progetto di implementazione della videosorveglianza nei parchi, predisposto dal Comando di Polizia Locale. Il progetto, del valore di 110mila euro, di cui 80mila oggetto di possibile finanziamento regionale, prevede la sostituzione degli apparati obsoleti e l’installazione di nuove telecamere nei parchi Giotto, dei Marinai, Pastore, Sempione, Rimembranze, Stelvio, Viabilandia, del Mastro, Foscolo, Mameli, Goito, Comerio, Diaz, Torino. In tutto 31 telecamere, di cui 22 di nuova installazione, 5 da aggiornare e 4 da sostituire.

Il nuovo parco “Norma Cossetto”

Sempre a proposito di parchi, la giunta ha poi deliberato, su proposta del sindaco Emanuele Antonelli, l’intitolazione del parco di via Ugo Foscolo alla memoria di Norma Cossetto, medaglia d’oro al merito Civile, studentessa universitaria istriana, torturata, violentata e gettata in una foiba nella notte tra il 4 e il 5 ottobre 1943, vittima dell’odio anti italiano delle bande del Maresciallo Tito. Una decisione che arriva a seguito della mozione approvata all’unanimità dal Consiglio comunale. La cerimonia di intitolazione si svolgerà il 14 maggio, data in cui ricorre l’ anniversario della nascita di Norma Cossetto.

Le altre decisioni

Tra le altre delibere approvate in giunta, il via libera ad alcune iniziative a sostegno di bambini e ragazzi ucraini proposte dall’assessore allo sport Maurizio Artusa e dalla delegata all’inclusione sociale Paola Reguzzoni: potranno frequentare gratuitamente i corsi di karate del Fukyu Karate Club di via Lodi e i laboratori di danza e musical di Aretè Oltreladanza. L’assessore Reguzzoni, in tandem con la collega Daniela Cerana, ha ottenuto il via libera al progetto “Argonauti” della cooperativa Elaborando che parteciperà al bando “Spazi aggregativi e di prossimità 2022 – Impresa Sociale Con I Bambini” per promuovere il potenziamento di spazi territoriali che svolgano una funzione educativa ed aggregativa in favore di giovani tra 10 e 17 anni. Il progetto riceverà un contributo economico di 15mila euro.

busto arsizio telecamere parchi giunta – MALPENSA24