Busto, Polizia locale a lezione di indagini antidroga: progetto contro lo spaccio

BUSTO ARSIZIO – Gli agenti della Polizia locale di Busto a “scuola” di antidroga: dall’approccio operativo alla gestione dello stress fino al profiling e alle intercettazioni telefoniche. Ha preso il via oggi, 3 maggio, un’importante iniziativa formativa sul tema “L’attività investigativa della Polizia locale: approcci, scenari e limiti”, promossa dal Comando Polizia Locale per il personale interno, nell’ambito del “Progetto per il finanziamento di iniziative di prevenzione e contrasto della vendita e dello spaccio di sostanze stupefacenti” finanziato dal Ministero dell’Interno. Un altro passaggio decisivo per combattere il fenomeno, in parallelo al progetto di installazione delle telecamere di videosorveglianza nei luoghi a più alto rischio spaccio.

Il progetto

Il progetto elaborato dal Comando Polizia Locale prevede di porre in essere alcuni interventi e azioni mirati alla repressione delle attività criminali correlate allo spaccio e alla vendita delle sostanze stupefacenti fra quali rientra anche attività di formazione specifica del personale incaricato dell’attività progettuale. Per realizzare l’iniziativa formativa è stato interpellato un relatore di assoluto pregio per i trascorsi  professionali e per l’incarico attualmente svolto: il Commissario Capo della Polizia di Stato dott. Bruno Santopaolo, funzionario responsabile di Polizia giudiziaria investigativa della Polaria di Malpensa.

Dalla teoria alla pratica

Il corso si articola su due mezze giornate, una d’aula, seppur con taglio operativo, questa mattina 3 maggio, e un’altra esclusivamente operativa il prossimo 5 maggio, con la simulazione di interventi in alcuni scenari. Le giornate formative si rivolgono, in particolare, al personale in servizio che ha dato adesione alle attività progettuali. Il comandante Claudio Vegetti rivolge «un particolare ringraziamento al Ministero dell’Interno e al dirigente dell’Ufficio di Polizia di Frontiera Aerea dell’Aeroporto di Malpensa dott. Rocco Luciani che hanno reso possibile questa collaborazione e autorizzato il Commissario Capo  Santopaolo allo svolgimento, n forma gratuita, di questa importante iniziativa formativa che contribuisce alla crescita professionale del nostro personale».

busto arsizio polizia locale antidroga – MALPENSA24