Dall’Europa a Palazzo Estense: il Comitato delle Regioni in visita a Varese e Ispra

VARESEUna delegazione europea ha fatto visita oggi pomeriggio, martedì 3 maggio, a Palazzo Estense a Varese. Un incontro istituzionale con i membri del Comitato delle Regioni, che ha preceduto la giornata di incontri prevista per domani presso il sito comunitario del Jrc di Ispra. Per loro un’occasione per conoscere Varese e le sue bellezze.

Visita a Palazzo e Giardini

Presenti a Varese una ventina di amministratori locali e regionali di vari stati europei (Ungheria, Germania, Polonia, Paesi Bassi e Irlanda) membri del Comitato Europeo delle Regioni, oltre ad alcuni funzionari della Commissione Europea. La delegazione fa parte del comitato dedicato a educazione, ricerca, sport e cultura. Sono stati accolti dal sindaco Davide Galimberti, dal vicesindaco Ivana Perusin e dal consigliere comunale Stefano Angei e hanno potuto partecipare ad una visita guidata di Palazzo Estense e dei suoi giardini. A seguire per la delegazione c’è stata la possibilità di scoprire anche il centro di Varese, con una passeggiata per la zona pedonale di corso Matteotti. «Spero che sia un bel momento per voi e che possiate far conoscere Varese una volta tornati a casa», ha detto agli ospiti Ivana Perusin.

Promotore Matteo Bianchi

“Regista” dell’iniziativa è stato il consigliere comunale e onorevole Matteo Bianchi, che dal 2015 fa parte del Comitato europeo delle Regioni. Il deputato leghista non ha però potuto partecipare di persona all’appuntamento, dopo che sabato è risultato positivo al Covid, proprio di rientro da una trasferta europea a Bruxelles e Strasburgo. Un suo messaggio di saluto è stato letto in occasione della visita della delegazione da parte del collega di consiglio Angei. «È per me un piacere la vostra visita nella città di Varese. Ringrazio molto il sindaco Galimberti per l’ospitalità e la cortesia istituzionale e vorrei sottolineare la vocazione europea del nostro territorio, che si colloca nel cuore del nostro continente e che ha molte relazioni economiche e culturali con tante altre regioni europee. Il processo legislativo europeo deve mettere al centro del dibattito politico il principio di sussidiarietà e gli enti locali e regionali».

Domani a Ispra

Dopo il pomeriggio di visita istituzionale e turistica a Varese la delegazione europea resterà sul territorio anche nelle prossime ore. In programma infatti per domani c’è un incontro al Joint Research Centre, il sito della Commissione Europea che ha sede a Ispra. Sarà una giornata ricca di appuntamenti, con la partecipazione a tre presentazioni sul tema della sostenibilità, dello sviluppo territoriale e dell’economia cricolare e la visita di quattro laboratori: torre della qualità dell’aria, laboratorio veicoli elettrici, crisis room su gestione rischi naturali e laboratorio sui terremoti.