Post-punk: poker di band al Gagarin di Busto. Headliner le Hickeys da Madrid

busto post punk hickeys 01
Hickeys

BUSTO ARSIZIO – Quattro band, mille sfumature di punk, post-punk, noise e indie rock degli anni Novanta: oggi, domenica 30 ottobre, dalle 18 il Gagarin ospiterà sul suo palco Buio Omega (Varese), Long Gone (Milano) e The Three Blind Mice (Milano/Berlino). A chiudere la giornata al circolo Arci di Busto saranno le Hickeys di Madrid, che proporranno i brani del nuovo disco “Fragile Structure”.

Quattro modi di intendere un sound

Il concentrato di post-punk, noise e indie rock suonato dalle quattro ragazze spagnole le ha portate a esibirsi a festival prestigiosi come il Primavera Sound di Barcellona e il SXSW di Austin. Al Gagarin porteranno le canzoni del loro ultimo album, vicino a Sonic Youth, Pixies e Sleater Kinney.

busto-post-punk-hickeys-06
The Three Blind Mice

Il sound dei Three Blind Mice è stato spesso descritto come cinematografico, con rimandi agli spaghetti western di Morricone, alle atmosfere stranianti di David Lynch, e al pulp di Quentin Tarantino. Post-punk, garage, musica di frontiera, surf music, alt-country si fondono e delineano la duplice anima della band: quella fredda ed industriale mitteleuropea e quella bruciante e desertica americana.

busto-post-punk-hickeys-02
Long Gone

Ricorda i Pygmy Lush, Black Heart Procession, Songs: Ohia e Sparklehorse il suono oscuro e sognante, ben radicato nella tradizione slowcore, post-punk e folk di fine anni Novanta, dei Long Gone: momenti di quiete e di silenzio lasciano il posti a enormi crescendo, riverberi giganteschi e chitarre galoppanti.
Dalla terra dei laghi arriva il post-punk confidenziale dei Buio Omega, formazione tra noise e psichedelia nata a Varese nel 1998 e tornata in attività nel 2016: ultimamente la band, che suonerà tanti pezzi nuovi e alcuni grandi classici, ha iniziato a introdurre nel suo sound atmosfere più lente e dilatate ispirate dallo stile dei Mogwai.

busto-post-punk-hickeys-03
Buio Omega

Per prenotare occorre contattare via WhatsApp il numero 351/9763540, il costo dell’ingresso è di 10 euro (prevendite a su Dice a 8 euro). Per accedere al Gagarin è necessario essere in possesso della tessera Arci. È possibile presentare la domanda di pre-adesione compilando l’apposito modulo al link http://bit.ly/PreAdesioneGagarin: sarà poi possibile ritirare la propria tessera in qualsiasi momento di apertura ai soci, versando la quota di adesione da 10 euro.

busto post punk hickeys – MALPENSA24