Busto, Reguzzoni (Lega): «Sospendere le scadenze di tributi, multe e bollette»

BUSTO ARSIZIO – «Sospendere tutte le scadenze fiscali e tributarie, ma anche quelle delle multe e delle bollette di gas, luce e acqua delle società di cui il Comune è azionista». Lo chiede la presidente della commissione bilancio di Busto Arsizio, Paola Reguzzoni, consigliere comunale della Lega Nord, per alleviare i disagi ai cittadini legati all’emergenza coronavirus. Non potendo protocollare un documento ufficiale, la richiesta parte con una lettera al sindaco Emanuele Antonelli.

«Immediata sospensione»

busto paola reguzzoni legaReguzzoni chiede in sostanza di replicare i provvedimenti già realizzati in altri Comuni, a partire da Cassano Magnago. L’esponente leghista, «vista l’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19 e la relativa quarantena decretata dal Consiglio dei Ministri per tutti gli abitanti, ad esclusione di motivi sanitari e necessità primarie», chiede che l’amministrazione disponga «l’immediata sospensione di tutte le scadenze fiscali, tributarie, e quelle legate al pagamento di sanzioni sino almeno al 15 aprile». E chiede inoltre che «il Comune, in qualità di principale azionista di Agesp Energia e di azionista di Alfa Srl, si attivi per sospendere le scadenze delle bollette gas, luce e acqua sino almeno al 15 di aprile». In entrambi i casi, chiaramente, la sospensione delle scadenze dovrà avvenire «senza alcun onere, sanzione o moratoria aggiuntiva».

Un pensiero in meno

«Penso che un’iniziativa del genere possa togliere qualche grattacapo ai cittadini nel momento in cui siamo chiamati tutti a stare a casa e ad evitare al massimo ogni spostamento – spiega Paola Reguzzoni – se facciamo in modo che i cittadini possano evitare di doversi recare in posta per pagare bollette o contravvenzioni che scadono facciamo solo un servizio a tutti». Dal punto di vista pratico, starebbe al sindaco emanare un’ordinanza di sospensione dei termini di pagamento dei tributi e di sospensione dei termini di scadenza delle multe, mentre potrebbe chiedere un analogo intervento ai vertici delle società Agesp Energia, che è il principale operatore dei servizi di gas e luce in città, e Alfa Srl, gestore del servizio idrico integrato.

busto reguzzoni sospensione tasse – MALPENSA24