Busto, restyling al parcheggio Landriani: un parco e l’accesso su via Gavinana

II parcheggio Landriani oggi e il progetto di restyling

BUSTO ARSIZIO – Un parco urbano e un accesso pedonale verso via Gavinana: sono le novità che l’amministrazione comunale ha previsto per il parcheggio Landriani, con il progetto finanziato dal ministero della transizione ecologica, con un contributo da 316mila euro, nell’ambito del Programma sperimentale di interventi per l’adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano. Il progetto definitivo è stato approvato ieri, 12 luglio, in giunta.

I parcheggi Borroni e Landriani

Sono due gli interventi previsti: in via Borroni, nel posteggio a fianco dell’ex carcere, e in vicolo Landriani, nel maxi-parcheggio che era stato realizzato all’epoca dei lavori in piazza Vittorio Emanuele. In via Borroni a fare la differenza sarà il nuovo manto in calcestruzzo, capace di garantire una minore percezione del calore pari a circa 10 gradi centigradi, mentre in vicolo Landriani l’area verde in fondo al parcheggio verrà ridisegnata, con sentieri, illuminazione e arredo, ma anche piantumata con essenze ad alto fusto e seminata a prato. Con la novità dell’accesso pedonale verso via Gavinana, che renderà l’area di sosta fruibile anche ad un altro comparto di città.

Gli interventi

Nella relazione al progetto approvato in giunta si legge che «la via Borroni e il relativo parcheggio vengono completamente ripensate nelle loro parti strutturali conferendo alla pavimentazione capacità drenanti con aumento delle superfici a verde», mentre «anche i marciapiedi della via Borroni così come parte della via Zappellini e vicolo Landriani saranno rinnovati con materiali specifici per capacità drenanti e a basso assorbimento di calore». Per quanto riguarda invece la sistemazione dell’area verde adiacente al parcheggio di vicolo Landriani si «prevede la progettazione ex novo dell’intera superficie, ora inutilizzata, con percorsi pedonali con capacità drenanti e a basso assorbimento di calore. Verrà eseguita una nuova recinzione, predisposti impianti per successiva illuminazione e elementi di arredo».

busto arsizio parcheggio landriani – MALPENSA24