Busto ribalta Firenze: la Unet e-work si riprende la vetta

BUSTO ARSIZIO – Nel Monday Night della sesta giornata d’andata del campionato di A1 femminile, la Unet e-Work Busto Arsizio si impone in rimonta su Il Bisonte Firenze, vincendo 3-2 (17-25, 16-25, 25-18, 25-20, 15-9) dopo due ore di altalenanti emozioni. Due punti che consentono alle farfalle di coach Mencarelli, nelle cui fila ha finalmente debuttato Mejiners seppur per pochi scampoli, di appaiare in vetta alla classifica a quota 14 l’Igor Novara. La quinta vittoria consecutiva della Uyba, sui cinque incontri disputati, giunge dopo un avvio shock (due set irriconoscibili), completamente raddrizzato e ribaltato dall’ingresso dalla panchina di Piani (foto Paleari), mvp e top scorer con 21 punti.

Terminal

In avvio di match Grobelna è fallosa, mentre Lippman no: qui sta la differenza che vale il 7-15 per le toscane. Firenze sfrutta al massimo le imperfezioni bustocche e chiude rapidamente con Lippmann (17-25). La buona notizia di un parziale non giocato è l’esordio stagionale di Flo Meijners per un turno di servizio.
Le fasi iniziali del secondo set ricalcano quelle del primo con Degradi che fa valere la legge dell’ex (10-16). Busto è davvero troppo fallosa, mentre Firenze continua a macinare pallavolo:  Lippmann chiude a muro su Gennari per un netto 0-2 (16-25).
Pronti via, nella terza frazione la Uyba parte bene con Piani e Herbots (13-9). Ma è proprio l’italo brasiliana a spaccare il parziale (ace del 20-12): il logico finale è l’urlo del PalaYamamay dopo il 25-18 di Herbots che riapre i giochi.
Sembra proprio un’altra partita, quando Bonifacio firma il 6-1; Piani continua a imperversare e mura Sorokaite per il 10-4. Firenze prova a rientrare con un parziale di 0-5 griffato da Popovic (14-12). Il Bisonte torna a contatto (20-19), ma a muro Busto allunga ancora sino al definitivo errore di Daalderop (25-20).
Il tie-break inizia bene per la Unet grazie a Berti e Bonifacio (6-1); Gennari allunga ancora (12-6), mentre Lippmann prova a ricucire (12-9). A chiudere ci pensa Herbots (15-9).

Check in

Patron Pirola ci ha sempre parlato di una squadra costruita da 12 potenziali titolari: Mencarelli ci ha dimostrato che è vero! Una Piani  che si alza dalla panchina, prende il posto di Grobelna e spacca la partita è davvero tanta roba. Per la giovane italo brasiliana le statistiche (21 punti, 43% in attacco, 2 muri e 2 ace) bastano solo in parte a spiegare il devastante impatto avuto sul match, rivelandosi la chiave di volta bustocca.

Check out

Un approccio sbagliato al match, con un Grobelna non pervenuta, ha rischiato di rovinare l’imbattibilità in campionato delle farfalle. Per fortuna e per bravura, dopo due set in cui si è temuto davvero il peggio, le biancorosse sono riuscite a raddrizzare con carattere la situazione, rovesciando il risultato. Non è vetta in solitaria, ma la compagnia di Novara al vertice del campionato va bene lo stesso.

Boarding

Unet e-work Busto Arsizio – Il Bisonte Firenze: 3-2
(17-25, 16-25, 25-18, 25-20, 15-9)
Unet e-work Busto Arsizio: Piani 21, Peruzzo, Herbots 16, Grobelna 2, Gennari 17, Cumino ne, Orro 2, Leonardi (L), Bonifacio 9, Meijners, Berti 3, Botezat 1. All. Mencarelli, 2° Musso. Battute vincenti 3, errate 16. Muri: 6.
Il Bisonte Firenze: Sorokaite 15, Alberti 6, Lippmann 21, Bonciani, Degradi 12, Santana ne, Daalderop 2, Parrocchiale (L), Candi, Djikema, Popovic 16, Venturi. All. Caprara, 2° Cervellin. Battute vincenti 4, errate 11. Muri: 12.
Arbitri: Boris – Cerra

To declare

Marco Mencarelli: “Dalla panchina ho trovato i cambi e le soluzione tattiche per girare la partita: benissimo l’ingresso di Piani e il gioco delle centrali. Lasciamo un punticino per strada, ma ci prendiamo tanta consapevolezza in noi stessi”.

From to… Club Italia

Le farfalle torneranno in campo domenica 25 novembre. Alle ore 17.00 difatti la squadra di Mencarelli giocherà al Centro Pavesi con il Club Italia Crai, una squadra composta da atleti giovanissime ma con un grande futuro davanti a sè. Una sfida, quindi, tutt’altro che da sottovalutare.

unet e-work busto firenze  – MALPENSA24