Busto, rimonta vincente: le farfalle conquistano la decima

BUSTO ARSIZIO – Nella decima giornata del girone di andata del campionato di A1, la Unet e-work Busto Arsizio davanti ai duemila del PalaYamamay batte in rimonta la Lardini Filottrano per 3-1 (22-25, 25-17, 25-19, 25-23). Una prestazione altalenante delle farfalle al cospetto di un avversario tosto e infarcito di ex, su tutte Giulia Pisani, senza dimenticare Garzaro e Vasilantonaki. Serve la miglior Gennari (foto Lodedo) per avere la meglio sulle marchigiane: alla capitana si aggiunge una positiva Bonifacio (12) ed Herbots (15). Mencarelli, per alzare l’asticella, deve però recuperare assolutamente Grobelna, sostituita da Piani. In classifica le farfalle di patron Pirola si confermano al secondo posto, in attesa di due settimane importanti che diranno davvero dove Busto può arrivare.

Terminal

Subito in avvio Whitney trova a servizio un break importante, ma è sotto i colpi delle ex Garzaro e Vasilantonaki che Filottrano costruisce un tesoretto prezioso (18-24): la rimonta tardiva di Busto (22-24) non basta: a chiudere il parziale ci pensa Di Iulio (22-25).
Con Piani al posto di Grobelna, la Uyba scappa subito e conquista un importante vantaggio (16-8): le farfalle non si fermano più con le esterne (Gennari, Herbots e Piani) in gran spolvero. Il punto esclamativo lo mette proprio Piani (25-17).
Gennari (6) ed Herbots (5) fanno la voce grossa in un terzo set sostanzialmente dominato dalle biancorosse dall’inizio alla fine, nonostante la grande ex Pisani provi a dare la scossa alle compagne. Il 25-19 riporta avanti Busto.
Il quarto set vive a strappi con la Uyba che prova ripetutamente la fuga (8-4 e 18-16) e Filottrano sempre a rispondere. La squadra marchigiana mette addirittura la freccia sul 22-23, ma proprio sul più bello si scompone e Busto ringrazia due errori di Di Iulio che consegnano i tre punti (25-23).

Check in

La decima! Alessia Gennari si carica sulle spalle la squadra nel momento di maggior bisogno con una prestazione da capitana coraggiosa. Le sue statistiche, comunque importanti con 21 punti e una percentuali offensiva d’eccellenza (51%), non bastano a spiegare l’impatto che la parmigiana ha avuto sulle (sinora) 10 vittorie tra campionato (8 in 9 partite) e Coppa Cev (2 su 2). Davanti a questi numeri, meglio tacere e godere.

Check out

Vedere Giulia Pisani dalla parte “sbagliata” della rete fa un certo effetto ripensando a cosa ha fatto nei cinque anni in biancorosso e soprattutto cosa è stata, indipendentemente dai gradi di capitano. Due colori che sono più di una maglia, sono una seconda pelle per Miss Murone che ha lasciato un po’ di cuore nel cuore dei tifosi bustocchi. Fa piacere però sapere che un’atleta del suo calibro, dopo un anno di stop, abbia potuto ritrovare un posto stabile in massima serie.

To declare

Coach Marco Mencarelli: “Abbiamo avuto un approccio morbido alla partita: c’è voluta una reazione forte nel secondo e terzo set, per cominciare a giocare la nostra pallavolo e girare la gara

Boarding

Unet e-work Busto Arsizio-Lardini Filottrano: 3-1
(22-25, 25-17, 25-19, 25-23)
Unet E-Work Busto Arsizio: Piani 8, Peruzzo ne, Herbots 15, Grobelna 2, Gennari 21, Cumino, Orro 6, Leonardi (L), Bonifacio 12, Meijners 2, Berti 6, Botezat. All. Mencarelli. Battute: vincenti 3, errate 8. Muri: 15 (Berti 5, Bonifacio e Orro 3).
Lardini Filottrano: Vasilantonaki 11, Garzaro 5, Scwhan 1, Yang ne, Tominaga 1, Baggi ne, Di Iulio 9, Cardullo (L), Cogliandro 1, Whitney 20, Rumori ne, Pisani 9. All. Schiavo. Battute: vincenti 5, errate 13. Muri: 11 (Pisani 3).
Arbitri: Piubelli e Spinnicchia

From… to Graz

La prossima fermata delle farfalle sarà in Austria. Gennari e compagne mercoledì 19 dicembre alle ore 19 giocheranno a Graz la partita di andata degli ottavi di finale di Coppa Cev. Sarà l’inizio di un tour de force che vedrà la Uyba in campo ogni tre giorni sfidando solo avversarie di alta classifica in campionato (Novara, Casalmaggiore e Conegliano).

busto farfalle decima – MALPENSA24