Busto, rotonda della Coop: ora Antonelli pensa di affidarla agli acerrimi nemici

busto rotonda coop comune

BUSTO ARSIZIO – Si dice che la rotatoria che sta sorgendo in largo Giardino potrebbe avere al centro una grande lampadina. Un simbolo che richiama subito il probabile gestore del nuovo rondò: Agesp Energia. E si dice anche che per la rotonda “orfana”, che sorge di fronte alla Coop, il pensiero del sindaco sia come quello cantato da Patty Pravo: “Nasce un poco strisciando”. Il primo cittadino, infatti, dopo il diavolo a quattro con le cooperative e una causa civile pendente da lui giudicata come “una perdita di tempo“, pare intenzionato a darla in adozione proprio agli acerrimi nemici comunisti.

Idee chiare in tribunale

I lavori della nuova rotonda al tribunale viaggiano a buon ritmo e senza intoppi, tanto che a Palazzo Gilardoni pare che le idee riguardo a chi affidare la gestione dell’opera e del verde siano già chiare. Dovrebbe essere Agesp, anche se a loggare il rondò potrebbe essere il ramo che si occupa della vendita di energia; secondo alcune indiscrezioni, al centro potrebbe infatti venire posizionata una grande lampadina.

Meno chiara è invece l’intenzione sull’altra rotonda di viale Duca d’Aosta che, da quando è stata realizzata, ha fatto per bene il proprio dovere senza però mai avere il giusto decoro. Anzi, poco più di un anno e mezzo fa il sindaco portò in giunta un atto di indirizzo in cui si diceva che l’amministrazione intendeva non concedere le cure di quella piccola porzione di verde a privati e voleva affidarle ad Agesp. Ma in sostanza non se ne fece nulla, anche perché a quel tempo le urne erano ancora lontane. Ora invece, dal momento che tira aria da campagna elettorale, ogni angolo di città deve essere tirato a lucido, anche a scapito di battaglie tutt’altro che archiviate.

Occorre poi ricordare che quella rotonda fece notizia non tanto per l’azzeccata soluzione viabilistica, quanto per una misteriosa sparizione: il furto dei cartelli. Episodio sul quale c’è una denuncia contro ignoti alla Procura di Busto Arsizio presentata proprio dalle Coop.

Busto, continua la guerra tra Comune e Coop. Chi ha rubato quei cartelli?

busto rotonda coop agesp – MALPENSA24