Busto sbarca a Malpensa con Bahrami e il foto festival. Maffioli: «Grande vetrina»

btr

MALPENSA – La diretta streaming del concerto di Ramin Bahrami per BA Classica alla “porta di Milano” e una mostra del festival fotografico europeo nella stazione ferroviaria del T1: un’accoppiata di eventi culturali top per portare il meglio di Busto Arsizio all’aeroporto di Malpensa. La «rinnovata collaborazione con Sea», il gestore dello scalo della brughiera (di cui il Comune di Busto è ancora socio con una piccolissima quota), fa sbarcare le iniziative culturali dell’amministrazione comunale bustocca in quello che più di 70 anni fa nacque come Aeroporto Città di Busto Arsizio. «Una vetrina internazionale molto importante – la definisce la vicesindaco e assessore alla cultura Manuela Maffioli – grazie alla quale le associazioni culturali si fanno ambasciatrici della nostra città per farne emergere tutto il potenziale».

Il ritorno di Bahrami

Le due proposte culturali “made in Busto” sono tra «le prime realizzate in aeroporto dopo i lockdown». Il concerto di Ramin Bahrami, in programma domenica 6 giugno alle 17.30 al teatro Sociale come evento di chiusura del festival BA Classica organizzato dall’associazione musicale Rossini, verrà proiettato in diretta, e in esclusiva, sul maxischermo digitale da 60 metri quadrati della Soglia Magica del Terminal 1, la cosiddetta “porta di Milano” che collega l’aeroporto con la stazione ferroviaria. «Prima di questo concerto è stata trasmessa qui in diretta solo la “Prima” della Scala del 2019» ricorda l’assessore Maffioli. «Lo scorso anno, il 23 febbraio 2020, con più di 500 prenotazioni in teatro, era tutto pronto per la diretta dell’esibizione di Ramin Bahrami per BA Classica quando fu sospeso tutto per le prime restrizioni della pandemia. Per noi è un grandissimo onore “riaprire” questo spazio, che sarà a disposizione dei viaggiatori di passaggio ma anche di persone che vorranno seguire il concerto in diretta». Sarà infatti l’unica alternativa per fruire dell’esibizione del pianista iraniano per chi non riuscirà a prenotare uno dei 300 posti disponibili al Sociale.

La mostra del foto festival

È invece già accessibile l’altra proposta culturale, che rientra nell’ambito del Festival Fotografico Europeo: nello spazio Photosquare del Terminal 1, vicino alla biglietteria del Malpensa Express, è stata allestita la mostra fotografica ”Italia intima. Sguardi tra passato e presente”, realizzata dall’Archivio Fotografico Italiano di Claudio Argentiero. Una selezione di immagini “fine art” in bianco e nero provenienti dalla collezione AFI, di cui molte inedite stampate per l’occasione, che rappresentano diversi paesaggi italiani. «Un racconto interiore lontano dall’aspetto cartolinesco» lo definisce Argentiero, che ha esposto anche un suo scatto legato a Malpensa. «Per noi è la prima mostra dopo la pandemia – rivela Luciano Bolzoni, responsabile degli eventi culturali di SEA – nel Photosquare il focus è sempre legato a temi tipici dell’aeroporto, come i luoghi di questa Italia senza tempo che ci propone la mostra del Festival fotografico europeo. Una collaborazione che potrà continuare».

I 70 anni di Malpensa: quando Busto ebbe paura di volare

busto arsizio malpensa bahrami – MALPENSA24