Busto, 45mila euro alle scuole per potenziare internet. Sostegno per la Dad

varese insubria app dad difficoltà cognitive

BUSTO ARSIZIO – Contributi per un ammontare complessivo di quasi 46mila euro erogati dal Comune di Busto Arsizio agli istituti scolastici comprensivi cittadini per il potenziamento e l’ottimizzazione delle funzionalità della rete internet. Uno sforzo notevole da parte dell’amministrazione guidata dal sindaco Emanuele Antonelli e necessario visto il massivo ricorso alla didattica a distanza imposto dall’emergenza sanitaria in corso.

Un sostegno per la Dad

I contributi sono infatti da intendersi come un supporto al sistema scolastico cittadino per in seguito all’emergenza Covid. L’80% della somma complessiva sarà erogato in fase di impegno degli importi ed il restante 20% a seguito di presentazione di rendiconto della spesa sostenuta e comunque entro la fine dell’anno scolastico 2020/2021. La gestione del sistema scolastico nazionale naviga del resto a vista dall’inizio della pandemia. Scuole chiuse, scuole aperte ma soltanto in parte, metà studenti in presenza la restante metà in Dad.

Rete internet potenziata

E’ stato detto tutto e il contrario di tutto. La didattica a distanza si è comunque rivelata uno strumento prezioso per proseguire nella formazione scolastica degli studenti. La situazione ha anche mostrato tutta una serie di problematiche collegate al meno sviluppato “grado tecnologico” di alcuni istituti. Rivelando anche una carenza (dovuta a motivi prettamente economici) di adeguate dotazioni anche nelle famiglie italiane che spesso si sono trovate a dover fronteggiare la Dad di due figli in classi diverse avendo a disposizione un solo computer. Il potenziamento della rete internet per gli istituti comprensivi bustocchi è un passo avanti per migliorare il sistema.

busto scuole internet dad – MALPENSA24