Allagamenti sul Sempione a Busto: «Prigionieri in casa ogni volta che piove»

sempione busto allagamenti

BUSTO ARSIZIO – «Prigionieri in casa ogni volta che piove». E’ la sintesi della situazione che si trovano a vivere i residenti del tratto del Sempione bustocco tra il civico 200 e il 210. «Ogni volta che piove metà della carreggiata si allaga – spiegano i residenti – Con un doppio esito. Il primo: l’allagamento è pericoloso per i mezzi in transito. E’ stato realizzato un video dopo il nubifragio di giovedì scorso che mostra nei primi secondi come il rischio di aquaplaning sia elevato e molto concreto».

Aquaplaning e cortili allagati

«In seconda battuta . continuano i residenti – L’acqua dalla strada ci allaga i cortili: praticamente non possiamo più uscire ogni volta che piove». Questa mattina la situazione è stata segnalata al comando di polizia locale cittadino: «Va detto che gli agenti sono usciti immediatamente per un sopraluogo – aggiungono i residenti – Ci auguriamo che la cosa venga risolta nel più breve tempo possibile». Prima del prossimo acquazzone possibilmente.

Zero attraversamenti pedonali

«Anche perché la situazione da questa estate è se possibile peggiorata dopo la rottura di un tubo della rete idrica – spiega i residenti – Il tubo ha gettato acqua per un’ora circa creando un grosso buco sulla strada. L’intervento di riparazione è stato immediato: in un paio d’ore la tubazione è stata riparata. Ma il buco è stato coperto di corsa e non perfettamente. Tanto che c’è un vero e proprio dislivello nell’asfalto: dislivello che si allaga e tracima. Aggiungiamo che dove è stato realizzato il nuovo centro commerciale sono stati fatti marciapiedi e attraversamenti pedonali. Qui per attraversare il Sempione bisogna attendere la mezzanotte».

busto sempione allagamenti – MALPENSA24