Malpensa allagata. Aerei fermi, persone portate in salvo coi gommoni

malpensa nubifragio voli bloccati

MALPENSA – Un violento nubifragio nel tardo pomeriggio di oggi, giovedì 16 settembre, ha investito il Gallaratese. In particolare la zona attorno a Malpensa è stata flagellata da forti piogge, con temporali e raffiche di vento. In aeroporto si registrano 30 centimetri d’acqua in pista: nel momento più critico dell’ondata di maltempo i voli sono stati temporaneamente sospesi in quanto non c’erano più le condizioni per poter decollare o atterrare in sicurezza.

Voli dirottati

In aeroporto, al Terminal 1 in particolare, sono state registrate importanti infiltrazioni d’acqua. Chiuso anche Linate, con alcuni voli dirottati su Orio al Serio, come il Lufthansa in arrivo da Francoforte. E’stato dirottato a Bergamo anche un volo easyJet decollato da Olbia, mentre a Torino Caselle è stato fatto atterrare il volo Wizz Air da Palermo. Diversi voli hanno accumulato ritardi, anche da oltre un’ora.

Pesanti disagi anche per la circolazione. La superstrada 336 si è allagata in diversi punti con traffico rallentato o addirittura fermo. Rallentamenti anche sull’autostrada A8 Milano-Torino.

malpensa nubifragio voli bloccati

Auto sommerse dall’acqua

I vigili del fuoco sono intervenuti con numerose squadre per diversi allagamenti. Risultano pieni d’acqua alcuni sottopassi e alcune strade. Sono state salvate due persone rimaste intrappolate in un’autovettura sommersa. Decine le richieste arrivate alla centrale operativa.
Si è trattato di un evento eccezionale: sono caduti 87 millimetri in un’ora e 40 minuti a Malpensa, quando solitamente ad aprile – il periodo più piovoso – ne cadono 75 in un mese intero.

Aggiornamento alle 20.30

Poco prima dell’ora di cena a Malpensa è stato dichiarato lo stato di emergenza con chiusura totale delle operazioni in piazzale fino alle 21.15. In totale risultano 20 dirottamenti.
I vigili del fuoco comunicano che «Sono state tratte in salvo dieci persone intrappolate nelle autovetture e affidate alle cure del personale sanitario. Si registrano alcune criticità in aeroporto, dove stanno operando quattro squadre di vigili del fuoco, anche con gli specialisti del soccorso fluviale. Si sono registrati problemi alla dogana extra Schengen dello scalo aeroportuale che è stata chiusa, attualmente parzialmente riaperta per permettere di sbarcare i passeggeri di un volo. Tre aeromobili sono stati dirottati verso altri scali. Nella zona cargo allagata, si stanno evacuando venti persone con i gommoni da rafting».

 

La grandine danneggia un aereo Emirates. Paura in volo a Malpensa

malpensa nubifragio voli bloccati – MALPENSA24