Busto show in Ungheria! Le farfalle prenotano la finale di Coppa Cev

BEKESCSABA (HUN) – Nella partita d’andata delle semifinali di Coppa Cev, la Yamamay e-work Busto Arsizio fa la voce grossa in Ungheria, imponendosi in tre set (23-25, 14-25, 18-25) sul Bekescsaba in poco più di un’ora di gioco. La differenza tra le due squadre c’è e si vede tutta con le farfalle di Mencarelli che dominano in lungo e in largo fin dal via, rilassandosi solo nel finale di primo set, in cui le magiare si fanno sotto. Top scorer bustocca risulta alla fine Herbots (12 punti), seguita a ruota da Gennari (11), ma bene fanno anche le centrali Berti e Bonifacio. Nella gara di ritorno, in programma martedì 5 marzo alle ore 20.30 al PalaYamamay , alla Uyba di patron Pirola basterà vincere due set per accedere alla finalissima contro la vincente del derby di Romania tra il Bacau e l’Alba Blaj, aggiudicatasi il primo round in tre set.

Terminal

In avvio la Uyba scappa subito via (0-5 e 5-11). Le farfalle controllano a piacimento sino al 18-22, quando le ungheresi improvvisamente si svegliano e tornano in scia (23-24), prima del decisivo 23-25 di Piani.

Se possibile il secondo set parte anche meglio del primo: 4-12. L’ace di Vittoria Piani vale un 5-14 che è tutto dire. Le farfalle con Bonifacio toccano il 9-19 prima del definitivo 14-25 di Herbots.

Le bustocche approcciano al meglio anche la terza frazione (2-6), ma le magiare non mollano (10-13). Le ungheresi tornano a -2: Mencarelli chiama Meijners e proprio l’olandese (muro ed ace) suona la carica per il 12-18. Ancora mamma Flo chiude il match con il punto del 18-25 che è un’ipoteca sulla finale.

Check in

Cambiare tutto perché nulla cambi. Busto e Bekescsaba si incontrarono nel 2017 nei quarti di finale di Coppa Cev. Di quella Uyba – di cui facevano parte tra le altre Diouf, Fiorin, Spirito e Stufi – è rimasta solo Berti, oltre a Mencarelli: tanti i cambiamenti anche nella squadra ungherese a partire dalla denominazione, per passare all’allenatore e concludere con le giocatrici (solo 4 sono rimaste). Cambiando gli addendi, il risultato non cambia. In quell’incrocio le farfalle vinsero in Ungheria per 1-3 e dominarono a Busto per 3-0 (il secondo set che sancì la qualificazione si concluse 25-8). Per adesso le biancorosse di patron Pirola, perfette nell’approccio di questa prima semifinale, sono a metà dell’opera.

Check out

D’ora innanzi tutte le partite di Coppa Cev, in base al format imposto dalla Cev, si giocheranno il martedì con la logica conseguenza che in campionato la squadra di Mencarelli sarà spesso costretta a giocare in anticipo al sabato. Per buona pace dei tifosi, anche se gli AdF sapranno come sempre stupirci… 

To declare

Britt Herbots: “Siamo felici di aver vinto per 3-0: è arrivato un successo tondo che ci consente di affrontare con più tranquillità il match di ritorno”.

Boarding

Bekescsaba-Yamamay e-work Busto Arsizio: 0-3
(23-25, 14-25, 18-25)
BEKESCSABA: Ivanovic 5, Perovic 14, Medic 3, Talas 1, Bokan 6, Bodovics 2, Molcsanyi (L), Szpin, Fabian, Szedmak, Mlinar 5, Bodnar 2. Non entrate: Glemboczki, Sebestyen (L). All. Paul.
YAMAMAY E-WORK BUSTO ARSIZIO: Piani 6, Herbots 12, Gennari 11, Orro 1, Bonifacio 9, Berti 7, Leonardi (L), Grobelna 1, Meijners 3. Non entrate: Peruzzo, Cumino, Botezat. All. Mencarelli.
ARBITRI: Rogic, Sokol.

From… to Brescia

Messi tre mattoncini in Europa, Gennari e compagne devono subito rituffarsi sul campionato. Sabato 2 marzo, alle ore 20.30,   al PalaYamamay di Busto arriva Brescia per la nona giornata del girone di ritorno. All’andata la squadra di Mencarelli vinse 1-3 dopo una partita infinita.

busto ungheria coppa cev – MALPENSA24