Busto sistema le scuole Tommaseo e Schweitzer con 3,3 milioni del PNRR

BUSTO ARSIZIO – I primi fondi del PNRR a Busto sono per rimettere a nuovo le scuole: il Comune si è aggiudicato oltre 3 milioni e 300mila euro di contributi del bando statale per la messa in sicurezza degli edifici, finanziato con le risorse europee del piano Next Generation EU. Serviranno per l’adeguamento sismico, antincendio e normativo delle scuole Schweitzer di via Comerio a Sant’Anna e per il secondo lotto dei lavori di manutenzione straordinaria delle scuole Tommaseo di via Sanzio ai Frati, oltre che per avviare una regolare manutenzione straordinaria a cadenza annuale o biennale in tutte le scuole comunali. Soddisfatto il neo assessore al bilancio e all’attrazione risorse Maurizio Artusa: «Non ci stiamo facendo trovare impreparati di fronte alle impegnative sfide del PNRR».

Oltre 3 milioni di euro

Il Decreto 8 novembre 2021 della Direzione Centrale per la Finanza Locale assegna ai Comuni, in seguito allo scorrimento della graduatoria, contributi pari a euro 1.696.722.093 per interventi riferiti a opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio, grazie ai fondi del PNRR (Linea progettuale “Interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l’efficienza energetica dei Comuni – M2C4 – Investimento 2.2”). Cinque sono gli interventi finanziati per il Comune di Busto Arsizio, per un totale di 3 milioni e 386mila euro.

I progetti finanziati

Due sono progetti specifici: il primo riguarda le scuole Schweitzer per l’adeguamento sismico, antincendio e normativo (valore di un milione e 44mila euro), il secondo l’istituto Tommaseo per il secondo lotto degli interventi di manutenzione straordinaria finalizzati all’adeguamento sismico e antincendio pari a un milione e 742mila euro. Il primo lotto dei lavori, del valore di 650mila, era già stato finanziato per 500mila con i fondi del Piano Marshall di Regione Lombardia e per 150mila euro con fondi del bilancio comunale. Altri 600mila saranno destinati agli interventi di manutenzione straordinaria previsti con cadenza annuale/biennale, che si renderanno necessari sugli immobili scolastici (tra scuole dell’infanzia, elementari e medie) che il Comune di Busto Arsizio possiede.

La sfida del PNRR

«L’attribuzione di questo importante finanziamento alla nostra città dimostra che il Comune di Busto Arsizio non si sta facendo trovare impreparato di fronte alle impegnative sfide del PNRR, sfide che richiedono agli uffici degli enti locali una puntuale attività di programmazione e organizzazione per intercettare e utilizzare al meglio le risorse che provengono dall’Europa – afferma l’assessore al bilancio Maurizio Artusa – la sinergia efficace instaurata tra il settore opere pubbliche e l’ufficio attrazione risorse ci permette infatti di programmare gli interventi nel migliore dei modi per rispondere alle esigenze della città: in questo caso specifico parlo del mondo della scuola che è da sempre una delle priorità dell’amministrazione. I fondi in arrivo ci permetteranno di agire più efficacemente con le attività di manutenzione e saranno determinanti sia per completare la ristrutturazione dello storico edificio delle Tommaseo sia per riammodernare l’immobile in cui hanno sede le medie Schweitzer».

PNRR, a Busto riparte la corsa ai bandi. Mariani: «Dobbiamo farci trovare pronti»

busto arsizio fondi PNRR scuole – MALPENSA24