Busto, telecamere ad alta risoluzione in 14 parchi. Le finanzia Regione Lombardia

Anche nel parco Rimembranze di Busto verranno installate telecamere di videosorveglianza

BUSTO ARSIZIO – Più sicurezza nei parchi della città con le nuove telecamere di videosorveglianza: 26 occhi elettronici ad altissima risoluzione in 14 tra le più frequentate aree verdi di Busto, soprattutto nei quartieri. Il progetto predisposto dal Comando di Polizia locale sulla base delle indicazioni dell’assessorato alla sicurezza, è stato premiato da Regione Lombardia con un contributo di 80mila euro, che va a finanziare buona parte dell’intervento, che “cuba” in tutto 110mila euro. «Si è piazzato sesto in graduatoria su 53 progetti finanziati e su 509 presentati», come fa notare l’assessore alla sicurezza Salvatore Loschiavo.

I parchi dal centro ai quartieri

Il progetto prevede la sostituzione degli apparati obsoleti e l’installazione di nuove telecamere in 14 parchi cittadini: il parco Giotto a Sant’Anna, il parco dei Marinai a Sacconago, il parco Pastore a Beata Giuliana, il parco Sempione e il parco per la Vita di viale Stelvio in zona ospedale, l’appena rigenerato parco Rimembranze vicino al cimitero, i parchi Viabilandia e Del Mastro a Borsano, il neo-ribattezzato parco Cossetto di via Foscolo, il parco Mameli e il parco di viale Diaz in centro, il parco di via Goito e il parco Comerio a San Michele, e il parco di via Torino ai Santi Apostoli. In tutto 26 telecamere 4k ad altissima risoluzione, di cui 21 di nuova installazione e cinque in sostituzione di quelle già esistenti, oltre a nove nuovi apparati radio. Il sistema di videosorveglianza avrà lo scopo di «prevenire e contrastare le situazioni di degrado che si verificano negli spazi verdi, come l’abbandono di rifiuti, gli atti di vandalismo, lo spaccio di sostanze stupefacenti», come si legge nella nota di Palazzo Gilardoni.

Busto sesta su 509

«Sono molto soddisfatto del risultato raggiunto: sottolineo che il nostro progetto risulta al sesto posto tra i 509 presentati, di cui 53 finanziati – afferma l’assessore alla Sicurezza Salvatore Loschiavo – non posso fare altro che ringraziare il Comandante Claudio Vegetti e tutto il personale che ha elaborato il progetto per la qualità della proposta che ci permetterà sia di implementare il sistema nei parchi in cui la videosorveglianza è già funzionante ma è ormai tecnologicamente obsoleta e usurata, sia di installare nuove telecamere nei parchi attualmente non videosorvegliati. Sappiamo bene che degrado chiama degrado: grazie al finanziamento potremo monitorare spazi ampi in maniera costante e attivarci sia in maniera preventiva che repressiva per garantire maggiore sicurezza ai cittadini e alle famiglie che scelgono di trascorrere il tempo libero nei parchi e nei giardini». L’intervento, che verrà avviato questo mese, si integrerà con il sistema di videosorveglianza cittadino che attualmente consta di 52 postazioni di ripresa dislocate in tutta la città.

busto arsizio telecamere parchi – MALPENSA24