Porte aperte ai cittadini al Tribunale di Busto: confronto sulla riforma della Giustizia. E’ la risposta migliore?

Cardano gallarate disabile processo

BUSTO ARSIZIO – Il palazzo di giustizia di Busto Arsizio apre le porte alla cittadinanza. L’occasione è la tavola rotonda sulla riforma dell’ordinamento giudiziario promossa dall’Associazione Nazionale Magistrati. La domanda al centro del dibattito è unica e fondamentale: la riforma voluta dal Ministro Marta Cartabia è la risposta migliore per la Giustizia italiana?

L’informazione ai cittadini

Il dibattito è più acceso che mai e lunedì 16 maggio la magistratura si asterrà dalle attività ordinarie per evidenziare le gravi criticità della riforma. Proprio dalle toghe di Busto Arsizio era partito il grido d’allarme in merito alla riforma sul piatto attraverso un documento poi condiviso dai magistrati di tutta Italia da Nord a Sud.

Ospiti e temi

E proprio lunedì 16 maggio alle 20.30 si terrà in Tribunale a Busto una tavola rotonda di alto profilo alla quale i cittadini, che la Giustizia tocca tutti e deve essere una macchina efficace a tutela di un sistema democratico, sono invitati a partecipare in modo numeroso. Dopo i saluti del presidente del Tribunale Miro Santangelo e del procuratore di Busto Carlo Nocerino, al confronto interverranno: il sostituto procuratore di Busto Massimo De Filippo che affronterà il tema “Note critiche alla riforma dell’Ordinamento giudiziario. Il movimento di protesta “dal basso” della magistratura”. Il giudice della Terza Sezione Civile del Tribunale di Busto Nicola Cosentino affronterà il tema “In nuovi criteri per la valutazione della professionalità del magistrato”. Il punto sul “Fascicolo del magistrato” sarà portato da Gianluigi Fontana, già procuratore della Repubblica di Busto, mentre Marco Montanari, giudice della Sezione Penale di Tribunale di Busto affronterà il tema “La separazione delle funzioni di giudici e pubblici ministeri”.

Giustizia bene comune

Spazio anche all’avvocatura naturalmente con l’intervento di Davide Toscani, per l’Ordine degli Avvocati di Busto Arsizio, sul tema “Separazione delle carriere e diritto di voto degli avvocati nei Consigli Giudiziari” e del presindente dalla Camera Penale bustocca Samuele Genoni sul punto “La prospettiva dell’avvocatura”. Modera Paolo Colonnello, caporedattore de La Stampa.

busto tribunale riforma giustizia – MALPENSA24