Voci di pace, presidio in piazza a Busto Arsizio contro la guerra in Ucraina

BUSTO ARSIZIOVoci di Pace-Presidio contro la Guerra. L’iniziativa è promossa per domenica 27 febbraio alle 11 davanti al Tempio Civico di via Fratelli d’Italia-largo Angioletto Castiglioni dal Comitato Antifascista di Busto Arsizio. Il Pd di Busto presenta invece una mozione con la quale impegna il consiglio comunale tutto a far sentire la vicinanza della città alla popolazione ucraina sotto attacco dopo l’invasione russa.

Il presidio contro la guerra

Art 11 della Costituzione: L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo.

Parole di pace dette e cantate per fermare il tuono dei cannoni. Microfono aperto a pensieri e canzoni per un mondo senza guerra. Adesioni all’iniziativa di cittadini o realtà organizzate saranno raccolte e dichiarate durante il presidio.

La mozione del Partito Democratico

Il Pd bustocco, come detto, presenterà una mozione con la quale chiederà l’impegno del consiglio comunale cittadino a far sentire alla popolazione ucraina la reazione e la solidarietà dei cittadini italiani e la più forte condanna morale e politica della Russia e delle sue azioni di guerra; a creare ogni possibile mobilitazione contro l’aggressione russa, per la pace e la garanzia del diritto internazionale in concorso con le altre istituzioni locali e con la società civile che si oppone al sopruso e alla sfida portata alla democrazia e alla convivenza dei popoli; ad organizzare qualora se ne evidenzi la contestualità e nell’ambito delle competenze del Sindaco in materia di Protezione civile la più ampia rete di solidarietà e di accoglienza insieme ad associazioni e a gruppi attivi sul territorio comunale nei confronti della popolazione ucraina che si ritrovi in assenza di beni di prima necessità sul suolo ucraino o nella condizione di profugo sul suolo italiano.

busto ucraina presidio guerra – MALPENSA24