Musica e teatro, i progetti del bando Arte&Cultura per Busto e Basso Varesotto

busto varesotto bando arte&cultura
Il concerto dei Kung San al Circolo Gagarin

BUSTO ARSIZIO Concerti, spettacoli in corte, percorsi di educazione alla musica e tanto altro per l’estate, ma non solo, a Busto Arsizio e nel Basso Varesotto. Si tratta delle iniziative sostenute con il bando Arte&Cultura2021 da Fondazione Comunitaria del Varesotto nei distretti di Busto e Castellanza che vanno nel segno della novità, ma anche del ritorno di appuntamenti che stanno diventando “consueti” per il territorio come le Giornate Pirandelliane, il Festival della Valle Olona e la stagione sinfonica proposta da Musikademia all’interno del Teatro Sociale di Busto Arsizio. Obiettivo? Dare impulso alla cultura e alla sua fruizione dopo il periodo della pandemia, riscoprendo e facendo riscoprire il gusto dello stare insieme e di proposte culturali di livello.

Lezioni-concerto e performance online

Si è già partiti con il progetto “Spettacoli in corte” della società cooperativa Il Villaggio in Città che prevede la rassegna “I venerdì del villaggio”, cinque appuntamenti di spettacoli di burattini e teatro di figura al cortile solidale di via Pozzi 3 di Busto Arsizio cui si affianca uno spettacolo di burattini in quattro diversi cortili simbolici siti nel centro cittadino nella serata del giovedì, integrando l’offerta culturale prevista dall’amministrazione comunale per le serate dei “Giovedì in centro”.
Alla musica, con un occhio di riguardo al repertorio di quella moderna, guarda il progetto “La musica che muove” dell’associazione Amici della Nuova Busto Musica che propone lezioni-concerto con live band (da tre a sei musicisti), con il coinvolgimento degli studenti della scuola di musica. Per portare la proposta a un pubblico ampio si è scelto di utilizzare non solo il teatro, ma anche piccole sale e spazi all’aperto.
L’associazione 26per1 con “Vostok Session” punta invece alla produzione di concerti con riprese audio e video live all’interno del Circolo Gagarin, rispettando quindi le contingenze di capienza e allo stesso tempo diffondendo le performance online, allargando il bacino del pubblico.

Educarsi ed educare attraverso la musica classica

È un ritorno il Festival Valle Olona 2021-2022 di Crt Teatro che coinvolgerà i Comuni di Fagnano Olona, Gorla Maggiore, Gorla Minore, Marnate, Olgiate Olona e Solbiate Olona. Per gli organizzatori la nona edizione della rassegna – un festival di educazione ambientale per il territorio – vuol dare nuovo impulso alla sua vocazione educativa, tematizzando il rapporto tra arti espressive, ambiente e giovani, senza per questo tralasciare la relazione con le realtà creative e sociali del territorio.
L’associazione musicale “G. Rossini”, più nota in città come “scuola di Musica Rossini”, all’interno del “BA Classica” (festival di musica classica di alto livello), propone il progetto “Note Giovanili” per offrire interventi strutturati ai giovani affinché possano, tramite la musica classica, educarsi ed educare riproponendo alla cittadinanza in chiave propria gli spunti appresi dai maestri incontrati durante il festival. Il percorso prevede sessioni durante l’edizione BA Classica 2021 e, a seguire, percorsi strutturati di educazione alla musica ed eventi pubblici per la comunità del territorio.

La stagione sinfonica di Musikademia

Nel segno della tradizione anche la stagione sinfonica 2021-2022 dell’associazione Musikademia: in programma quattro concerti sinfonici in teatro e cinque concerti cameristici in luoghi simbolo di Busto Arsizio. Quasi tutti i concerti saranno realizzati dall’Orchestra Alchimia di Musikademia, diretta dal maestro Davide Bontempo, mentre un appuntamento sarà invece lasciato a un’orchestra ospite.
Un ritorno infine sono – nella prossima primavera – le Giornate Pirandelliane 2022 proposte dall’associazione culturale Educarte e programmate nella settimana precedente la domenica delle Palme. Si parla di spettacoli, lezioni, workshop e del Premio Delia Cajelli, conferito a personalità teatrali italiane per il contributo dato nel diffondere e tenere vivi l’opera e il genio di Luigi Pirandello.

“Meraviglie del territorio”, un bando da 100mila euro per i tesori di Varese

busto varesotto bando arte&cultura – MALPENSA24