La cultura per ripartire: con il bando della Fondazione Comunitaria del Varesotto

volontari

VARESE – La Fondazione Cariplo e la Fondazione comunitaria del Varesotto danno il via a una nuova iniziativa a sostegno del territorio della provincia di Varese. Si chiama “Emblematici Provinciali 2021” ed è un bando di 400 mila euro che permetterà alla comunità di sviluppare una serie di progetti per sostenere le attività culturali e sociali del territorio.

La ripresa post-Covid

Si chiamano “Emblematici Provinciali”, ovvero iniziative di particolare rilevanza per il territorio. Focus 2021 il rilancio delle attività culturali locali. Ogni territorio potrà contare sulla competenza e professionalità delle fondazioni comunitarie. Anche per il 2021 Fondazione Cariplo prosegue la collaborazione con le Fondazioni di Comunità per la promozione degli “Interventi Emblematici Provinciali”, a cui la Fondazione ha destinato complessivamente 5 milioni e 200 mila euro.

Per il territorio della Provincia di Varese, il bando prevede un budget totale di 400 mila euro finalizzato a promuovere progetti definiti emblematici, ovvero iniziative in grado di produrre un impatto significativo sulla qualità della vita della comunità e sulla promozione dello sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio di riferimento.

Fondazioni Cariplo si avvale ancora una volta del supporto e delle competenze delle Fondazioni di Comunità per la promozione e la diffusione dell’iniziativa, l’assistenza agli enti interessati e la candidatura di progetti sul territorio di ciascuna delle tradizionali Province di intervento.

Dove intervenire

Possono essere ammessi a contributo solo interventi in linea con il Documento Programmatico di Fondazione Cariplo e attinenti agli indirizzi delle sue Aree filantropiche e strategiche: Arte e Cultura, Servizi alla Persona, Ambiente e Ricerca Scientifica e Tecnologica. In sintesi, il bando sostiene interventi che siano in grado di promuovere lo sviluppo di comunità sostenibili, coese e solidali; il benessere sociale ed economico dei cittadini dei territori di riferimento; la realizzazione, la crescita e l’inserimento attivo dei giovani nella comunità.

Per l’edizione 2021 verranno inoltre sostenuti progetti finalizzati a rilanciare le attività culturali locali, anche in una logica di promozione territoriale. Tali progetti dovranno essere ideati, gestiti e realizzati in partenariato, nella prospettiva di attivare o riattivare reti e circuiti in grado di sostenere la ripresa del settore delle performing arts, di riavvicinare il pubblico alla fruizione dello spettacolo dal vivo e di dare vita a programmazioni condivise fra più soggetti.

Comunità forti e unite

«In questo particolare momento il contributo per gli Interventi Emblematici Provinciali vuole essere occasione per la ripartenza di tutta la comunità attorno ad alcuni progetti trainanti, che sappiano aggregare e attivare energie e competenze, creando coesione e valore per le persone e il territorio», ha spiegato Giovanni Fosti, presidente della Fondazione Cariplo. «Oggi più che mai abbiamo bisogno di comunità forti, in cui ci si possa riconoscere e accogliere, e il sostegno della Fondazione Cariplo va esattamente in questa direzione: promuovere comunità per costruire un futuro dove nessuno sia escluso».

A sostenere l’iniziativa è stato anche Maurizio Ampollini, presidente della Fondazione comunitaria del Varesotto che ha sottolineato l’importanza di mettere al centro lo sviluppo di comunità sostenibili. «Ma anche il benessere sociale ed economico e l’inserimento attivo dei giovani nelle comunità oltre che il rilancio delle attività culturali: tutti ingredienti indispensabili per realizzare una ripartenza che tuteli e promuova le persone e le comunità».

varese fondazione comunitaria varesotto emblematici – MALPENSA24