Varese, mozione di Galparoli: «Parcheggi gratuiti in piazza Monte Grappa»

parcheggi Varese

VARESE – La gratuità dei parcheggi in piazza Monte Grappa è una delle proposte che Piero Galparoli lancia alla giunta Galimberti. L’esponente di Forza Italia presenterà in consiglio comunale una mozione per chiedere a Palazzo Estense di modificare il piano della sosta “Varese si muove”, che venne attivato nel 2017 portando in dote un aumento degli stalli blu in centro e nei quartieri limitrofi. Galparoli suggerisce all’amministrazione comunale di adottare alcuni cambiamenti, a partire dalle tariffe.

Sosta breve e gratuita

Le proposte di Galparoli sono relative all’area rossa e all’area azzurra. Nel primo caso la tariffa è di 2 euro all’ora: la zona interessata è quella più centrale, tra piazza Monte Grappa, piazza Ragazzi del ’99 e via Carrobbio. Un costo orario troppo alto secondo Galparoli, che propone di diminuire la tariffa a 1,50 euro all’ora. Il consigliere forzista suggerisce anche di modificare gli stalli della sola piazza Monte Grappa, trasformandoli da posti blu a pagamento in spazi ad utilizzo gratuito per la sosta breve. «La proposta – dice Galparoli – ha l’obiettivo di equilibrare le tariffe rispetto ad altre zone della città e diminuire i costi dei servizi offerti dal Comune per agevolare i cittadini varesini».

Le proposte per l’area blu

L’area blu o azzurra è invece quella che si snoda intorno alla zona pedonale di corso Matteotti. In questo caso la tariffa oraria è di 1,50 euro per la prima ora e di 2 euro all’ora per le ore successive. Galparoli propone di diminuire la tariffa delle ore successive, abbassandola da 2 euro a 1,50 euro. Inoltre la mozione chiede di modificare gli stalli di via Manzoni, da pagamento ad utilizzo gratuito per la sosta breve. «L’eventuale perdita di posti auto a pagamento – osserva Galparoli – potrebbe essere compensata tramite l’apertura ai cittadini del parcheggio di piazza della Motta/viale Sant’Antonio (all’interno dei giardini pubblici) oggi in uso ai soli dipendenti comunali, al costo di 1,50 euro».