Busto, sfondano la vetrina della gelateria con un tombino: arrestati i ladri

BUSTO ARSIZIOSpaccata nella notte di oggi (venerdì 19 agosto): i ladri, utilizzando un tombino di ghisa, hanno sfondato la parte inferiore della porta a vetro della gelateria L’Ora glaciale di via Genova. Arrestati nella notte gli autori del furto, aggravato dalla scasso.

L’allarme dei vicini

E’ accaduto attorno alle 3 di questa notte. Ma il colpo non è passato inosservato. Il fragore della vetrina in frantumi, infatti, ha svegliato alcuni vicini, i quali hanno chiamato le forze dell’ordine e sono anche riusciti a fornire alcuni dettagli preziosi per la ricerca dei ladri. I quali però, sono riusciti a entrare in pasticceria e in pochi minuti hanno ripulito il fondo cassa e i contenitori, colmi di monetine, che raccolgono le offerte dei clienti per le buone cause sociali. Insomma, non certo un bottino da nababbi.

Ricerca e arresti

Sta di fatto che i ladri si dileguano in pochi minuti e gli agenti sulla volante della polizia intervenuta sul posto, dopo alcuni rilievi in via Genova, hanno iniziato le ricerche, aiutati da un agente della polizia locale fuori servizio a quell’ora, ma che, incrociando la pattuglia, si è reso disponibile a dare una mano.

La fuga dei malviventi è durata davvero poco. Gli agenti hanno intercettato tre uomini stranieri con tanto di monetine. Due marocchini e un libico. I quali, una volta portati al commissariato di via Foscolo, sostengono di essere minorenni, ma dagli esami fatti eseguire è risultato esattamente il contrario. E così, questa mattina, dopo il processo per direttissima, l’arresto dei tre è stato convalidato.