Due panchine rosse a Busto: la città contro la violenza sulle donne. Partendo dai giovani

donne violenza 25novembre altomilanese

BUSTO ARSIZIO – Due nuove panchine rosse a Busto Arsizio: la città celebra la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne che cade il 25 novembre. E lo fa coinvolgendo i giovani: da loro deve partire il cambiamento. Anche alla luce degli ultimi dolorosissimi fatti: l’omicidio di Giulia Cecchettin, 22 anni, da parte dell’ex fidanzato Filippo Turetta, suo coetaneo incapace di accettare di essere stato lasciato e che Giulia si laureasse prima di lui. Le due iniziative vedono in campo il Liceo Crespi e il centro antiviolenza E.VA Odv, realtà importantissima sul territorio.

Al Liceo Crespi

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne e il femminicidio e in collaborazione con il Progetto dell’Unione Femminile #panchinerosse, venerdì 24 novembre alle ore 10.30 nel cortile interno della sede del Liceo Crespi verrà posta una panchina rossa in segno di solidarietà con le donne vittime di femminicidio. Saranno presenti i rappresentanti delle istituzioni cittadine. Dopo i saluti istituzionali, lettura brano Lo sapevano tutti di Serena Dandini (da Ferite a morte) a cura del gruppo teatrale “Mondo e Teatro” diretto dal prof. M. Labanca; per non dimenticare: i nomi delle donne morte per femminicidio in Italia nel corso del 2023; nel corso delle letture, per non dimenticare, sarà dipinta la panchina rossa da parte degli studenti classe 5 BSU. Una rosa bianca sarà simbolicamente depositata ai piedi della panchina.

L’iniziativa di E.VA Odv

La seconda panchina rossa verrà posizionata in piazza Trento Trieste su proposta dell’Associazione E.VA Odv – Emergenza contro la Violenza. Sarà inaugurata in occasione della Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il prossimo 25 novembre alle ore 11. Sulla panchina verrà applicata una targa, riportante il numero di telefono dell’Associazione E.VA odv 3345369630 e del numero nazionale anti violenza e stalking 1522. All’Associazione E.VA Odv è stato concesso inoltre il patrocinio comunale per la realizzazione del convegno dal titolo “Azione, Punizione, o Prevenzione” previsto per il 24 novembre alle ore 16.00 in Sala Tramogge.

busto violenza donne panchine – MALPENSA24