Trovato il cadavere di Giulia Cecchettin. La procura all’ex Turetta: «Costituisciti»

Nella foto Giulia Cecchettin

PORDENONE – E’ di Giulia Cecchettin il cadavere trovato in un canalone nei pressi del Lago di Barcis in provincia di Pordenone. La scoperta nella mattinata di oggi, sabato 18 novembre, poco prima di mezzogiorno dagli uomini impiegati nelle ricerche della ragazza e Filippo Turetta, scomparsi dal Veneziano nella notte tra sabato 11 e domenica 12 novembre. 

Il video dell’aggressione

Ieri era arrivata la svolta nell’inchiesta sulla sparizione di Giulia e Filippo: ad una settimana dalla scomparsa, l’ex fidanzato della studentessa di Vigonovo è stato infatti indagato per tentato omicidio. L’iscrizione è arrivata dopo un video, terribile, ripreso sabato notte nella zona industriale di Fossò nel quale si vede Turetta colpire a mani nude Giulia, mentre i due litigano in auto. Poi la ragazza che tenta di scappare, lui che la rincorre, la colpisce ancora, fino a farla stramazzare a terra. Immagini terribili che mostrano infine Giulia sanguinante, caricata a forza da Filippo nella sua Fiat Punto nera, che poi si dilegua nella notte. Giulia aveva lasciato Turetta descritto come violento e geloso dalle amiche della ragazza e che non voleva che la ex si laureasse (la scomparsa è avvenuta la sera prima della discussione della tesi) temendo che la ragazza si allontanasse da lui.

Turetta forse in Austria

Un appello a Turetta è stato fatto dal procuratore capo di Venezia, Bruno Cherchi. “E’ un appello – ha spiegato ai giornalisti – al ragazzo affinché si costituisca e possa dare la propria versione dei fatti” ha detto Cherchi ai microfoni del Tg1. “Speravamo di non dover dare questa notizia – ha aggiunto, riferendosi al ritrovamento del corpo di Giulia – ma la ricostruzione dei fatti che potrebbe fare Turetta sarebbe molto importante, anche per lui stesso. Per questo ribadisco: non continui questa sua fuga e si costituisca”. La procura ha spiccato anche un mandato di cattura internazionale: l’auto di Turetta intercettata dalle telecamere in Austria.

omicidio giulia cecchettin turetta – MALPENSA24