#Bustoinlove, a San Valentino va in scena l’amore per la città. Con palloncini e selfie

BUSTO ARSIZIO – Palloncini a forma di cuore, ma anche sfondi romantici (e bustocchi) per farsi un selfie. Tutto accompagnato dall’hashtag #Bustoinlove e da una frase di Platone, “L’amore è l’artefice di tutte le cose”. In centro a Busto, grazie alle iniziative del comitato commercianti centro cittadino, San Valentino sarà la festa degli innamorati di Busto. Sì, perché «ci piacerebbe che fosse un’occasione per amare non solo le persone ma anche la nostra città – sottolinea la presidente del comitato Alessandra Ceccuzzi – si può essere innamorati di qualcosa, la nostra città, e vogliamo condividere questo amore».

San Valentino in centro a Busto

Il San Valentino del centro di Busto Arsizio si pone in parte in continuità con quello dello scorso anno e in parte propone novità. Nel segno di una «grande sinergia tra amministrazione, comitato, Ascom e distretto – fa notare la vicesindaco e assessore al commercio Manuela Maffioli – con progetti e iniziative condivisi e concepiti insieme. Perché tutti remiamo nella stessa direzione e tutti abbiamo a cuore l’attrattività della nostra città». E sarà proprio Busto Arsizio il vero oggetto dell’amore. Oltre a segnare, come rivela Sarah Leoni, consigliere del comitato commercianti centro, «l’inizio di una serie di attività massive in centro». Per sfatare, ancora una volta, il mito di una città in cui non c’è niente da fare.

Il cielo di palloncini

Per venerdì 14 febbraio, festa degli innamorati, i commercianti del centro di Busto si preparano a mettere in campo due nuove iniziative, una decisamente classica e una più social. Al mattino saranno distribuiti 300 palloncini a forma di cuore, che verranno posizionati davanti a negozi e attività del centro storico (sono circa 350 in tutto), e che saranno “liberati” tutti insieme allo scoccare delle 19, riempiendo il cielo della città di cuori rossi. «Al suono delle campane, cercheremo di tagliare tutti insieme le cordicelle per far volare in cielo in palloncini a forma di cuore – spiega Alessandra Ceccuzzi – una festa di colore sparsa per il centro, con l’intento di rallegrare i clienti e i passanti con un simbolo classico d’amore».

Gli sfondi per i selfie

La vera novità di quest’anno però sono i pannelli con gli sfondi romantici da utilizzare per farsi un selfie di San Valentino. In cinque zone, sempre all’interno del perimetro del centro storico, si troveranno cinque installazioni con sfondi da utilizzare per le foto da pubblicare sui social, rigorosamente accompagnate dall’hashtag ufficiale della giornata #bustoinlove. Per le foto si potrà scegliere tra alcune vedute romantiche di Busto Arsizio, immortalate per l’occasione da Sarah Leoni di Andreella Photo (contesti più o meno noti, tra cui anche «una perla nascosta» come il chiostro della De Piante Editore in via Zappellini) e alcuni sfondi classici con cuori e temi legati alla festa degli innamorati. «Sarà un’opportunità per scoprire l’amore per la città, insieme all’amore per chi abbiamo accanto» ribadisce Alessandra Ceccuzzi.

busto love commercianti san valentino – MALPENSA24