Cai di Gallarate, la montagna sul grande schermo con CineCime

cai gallarate cinema cinecime

GALLARATE – CineCime è la rassegna di film dedicati alla montagna organizzata annualmente nel mese di novembre dalla sezione di Gallarate del Club Alpino Italiano.
L’iniziativa, che ha visto la sua prima edizione nel 2014, durante gli anni ha consolidato le collaborazioni con il Trento Film Festival 365, il primo Festival di cinema di montagna in Italia e con la cineteca del CAI che svolge un’attività di diffusione, produzione e archiviazione delle opere cinematografiche aventi per tema l’alpinismo, la montagna e la natura alpina.

CineCime a Gallarate

«La manifestazione è molto seguita», dice Piera Ciceri della Scuola di Alpinismo e Scialpinismo Colibrì. «La più grande soddisfazione in questi anni è stata vedere crescere progressivamente la frequentazione di CineCime: le serate non sono solo l’opportunità di vedere dei bei film, ma sono soprattutto un momento per vederli insieme, per incontrare gli allievi che frequentano i corsi della sezione, per accendere scintille negli occhi e nel cuore».
Quest’anno il Cai di Gallarate ha pensato a tre serate molto diverse una dall’altra.
Si inizia mercoledì 9 novembre con un film di grande pregio storicoItalia K2. Riprese di Mario Fantin (Italia, 1954-2021). Si tratta di un recente montaggio dei filmati originali girati da Mario Fantin operatore, regista nonché alpinista al seguito della spedizione che nel ‘54 portò l’Italia a raggiungere per prima la vetta K2. Al centro del film ci sono immagini potenti prive della retorica dell’epoca che raccontano lo spirito profondo di quell’avventura e mostrano ambienti unici per la loro bellezza.

Gli altri incontri 

Giovedì 17 novembre va in scena la speleologia con due filmati: I claustrofili (Italia, 2019) regia di Sirio Sechi, in collaborazione con Trento Film Festival 365, un film per tutti coloro che vivono al di fuori del mondo speleologico, per quelli che si chiedono: ma chi sono gli speleologi e soprattutto cosa ci fanno lì sotto?
SOS Baviera, (Svizzera, 2017) regia di Andrea Gobetti e Fulvio Mariani è invece la narrazione di un’imponente operazione di soccorso in grotta con squadre provenienti da vari paesi europei. La serata sarà presentata da Antonio Moroni del Gruppo grotte della sezione del CAI di Gallarate e interverrà la IX delegazione soccorso speleo zona Lombardia.

Infine mercoledì 23 novembre verrà proiettato Con le mie mani (Italia, 2020) regia di Mattia Venturi. Il film avvicina alla montagna attraverso le mani di un liutaio, di una idrobiologa che studia piccole creature che abitano gli ambienti glaciali e di una giovane guida alpina. I tre protagonisti ci restituiscono il lato umano della montagna, ma anche la sua fragilità e i segni dei cambiamenti climatici.

Le proiezioni si tengono presso la sala comunale Ex Scuderie Martignoni, via Venegoni 3, Gallarate alle ore 21, l’ingresso è gratuito.

cai gallarate cinema cinecime – MALPENSA24