LA RICETTA DEL DOTTORE Tarte tatin ai finocchi

Patrizia Magnani
(Dottoressa della Fondazione Iseni y Nervi Città della Salute)

La tarte tatin ai finocchi dal gusto delicato, ma allo stesso tempo sfizioso. La pasta sfoglia la rende sfogliata e friabile!

INGREDIENTI:

  • Finocchi 2
  • Rotolo di pasta sfoglia rotonda 1
  • Burro 50 g
  • Parmigiano grattugiato 3 cucchiai
  • Pepe q.b.

PREPARAZIONE:

Lavate i finocchi ed eliminate la base e il ciuffo. Divideteli a metà e tagliateli a fette. Fate sciogliere il burro in una padella e aggiungete poi i finocchi. Cuoceteli a fuoco medio con il coperchio per 10-15 minuti o fino a quando i finocchi non saranno morbidi.

Una volta pronti, sistemate i finocchi in una teglia da 22 centimetri di diametro precedentemente imburrata. Cospargete con il parmigiano grattugiato, aggiungete il pepe e adagiate sopra la pasta sfoglia srotolata. Bucherellatela con i rebbi di una forchetta e cuocete in forno già caldo a 200 °C per 20 minuti circa. Una volta pronta, lasciatela intiepidire e capovolgetela delicatamente su un piatto da portata. La vostra tarte tatin ai finocchi è pronta per essere servita.

PROPRIETA’ BENEFICHE:

La prima caratteristica che balza all’occhio dei finocchi, così come di molte altre verdure, è l’elevata percentuale di acqua, ben il 93%. Ancor più interessante è il contenuto di fibra: 2,2 grammi per 100 di prodotto. Inoltre, l’apporto di sali minerali e vitamine è notevole a partire dal calcio (45 mg), ma anche fosforo, ferro, potassio, zinco e selenio. Molto preziose sono anche le vitamine A e C, “importanti antiossidanti” che dunque aiutano l’organismo a contrastare i radicali liberi e a rallentare l’invecchiamento cellulare. Buone notizie anche a proposito dell’apporto calorico che è veramente minimo: 9 kcal per 100 grammi di finocchi.

Tarte tatin finocchi – MALPENSA24.it