Un noir tra Ticino e Milano: Gianluca Veltri porta a Inarzo “La regola del caos”

INARZO – Nuovo appuntamento della stagione culturale di Inarzo. Dopo Adelfo Forni e Daniele Ossola questa volta l’ospite sarà Gianluca Veltri (nella foto), autore di La regola del caos, un noir ambientato tra il fiume Ticino e la metropoli milanese. L’appuntamento è per giovedì 10 novembre alle 21 presso la biblioteca comunale di via Patrioti 28, a ingresso libero. Modera la serata Emiliano Pedroni.

La trama

Il corpo di un uomo viene ripescato nelle acque del Ti­cino, vicino al ponte di barche di Bereguardo. Poiché la morte risulta avvenuta a Milano, il caso passa dalla Que­stura di Pavia a quella del capoluogo meneghino. L’inda­gine viene affidata a Crespo, pluridecorato ispettore della Mobile, dai modi spicci ma efficaci, e alla sua squadra. Nel frattempo, un delinquente di medio spessore chiede all’ispettore di aiutarlo a trovare sua figlia che da qualche giorno risulta scomparsa. Due trame parallele che si inseguono a ritmo sostenuto, con diversi cambi di scena, mentre una Milano moderna e sorniona veglierà sulle sorti dei personaggi.

L’autore

Gianluca Veltri nasce a Milano dove tutt’ora vive. È titolare di Anadema Haircut Milano e dell’omonima agenzia di truccatori e parrucchieri. Da oltre venticinque anni lavora per la moda, le sfilate, la tv e la pubblicità curando il look di molte celebrity. Ha partecipato alla trasmissione radiofonica di Radio 2 Grazie per di Marco Santin e scrive per testate online e riviste di moda che si occupano di beauty. Ha pubblicato le raccolte di racconti Amore e altri scarabocchi e i romanzi noir L’odore dell’asfalto e La dimora del Santo. Nel 2017 pubblica la raccolta di racconti Hotel Flora e nel 2019 esce il romanzo E poi succede. Ha partecipato con alcuni racconti ad antologie di autori vari.