
INARZO – Nuovo appuntamento della stagione culturale di Inarzo. Dopo Adelfo Forni e Daniele Ossola questa volta l’ospite sarà Gianluca Veltri (nella foto), autore di La regola del caos, un noir ambientato tra il fiume Ticino e la metropoli milanese. L’appuntamento è per giovedì 10 novembre alle 21 presso la biblioteca comunale di via Patrioti 28, a ingresso libero. Modera la serata Emiliano Pedroni.
La trama
Il corpo di un uomo viene ripescato nelle acque del Ticino, vicino al ponte di barche di Bereguardo. Poiché la morte risulta avvenuta a Milano, il caso passa dalla Questura di Pavia a quella del capoluogo meneghino. L’indagine viene affidata a Crespo, pluridecorato ispettore della Mobile, dai modi spicci ma efficaci, e alla sua squadra. Nel frattempo, un delinquente di medio spessore chiede all’ispettore di aiutarlo a trovare sua figlia che da qualche giorno risulta scomparsa. Due trame parallele che si inseguono a ritmo sostenuto, con diversi cambi di scena, mentre una Milano moderna e sorniona veglierà sulle sorti dei personaggi.
L’autore
Gianluca Veltri nasce a Milano dove tutt’ora vive. È titolare di Anadema Haircut Milano e dell’omonima agenzia di truccatori e parrucchieri. Da oltre venticinque anni lavora per la moda, le sfilate, la tv e la pubblicità curando il look di molte celebrity. Ha partecipato alla trasmissione radiofonica di Radio 2 Grazie per di Marco Santin e scrive per testate online e riviste di moda che si occupano di beauty. Ha pubblicato le raccolte di racconti Amore e altri scarabocchi e i romanzi noir L’odore dell’asfalto e La dimora del Santo. Nel 2017 pubblica la raccolta di racconti Hotel Flora e nel 2019 esce il romanzo E poi succede. Ha partecipato con alcuni racconti ad antologie di autori vari.