Al Numm di Gorla Maggiore arriva la mostra “Humanity First”. A sostegno della Cri

GORLA MAGGIORE – In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza, a Gorla Maggiore inaugura la mostra “Guerra e Umanità – Humanity First” a cura del fotografo Ibrahim Malla che si terrà presso il Numm nuovo centro polifunzionale cittadino, organizzata dall’Assessorato ai Servizi Sociali, in collaborazione con la Pro Loco di Gorla Maggiore e la Croce Rossa di Busto Arsizio.

Un viaggio fotografico

Il viaggio fotografico di Ibrahim Malla, fotografo italo-siriano della Croce Rossa Internazionale specializzato in campo umanitario e sociale, attraverso conflitti che toccano (direttamente o indirettamente) la Siria, il Libano, la Turchia, l’Iraq, la Serbia, la Croazia, la Grecia, la Macedonia, la Bosnia Erzegovina, per giungere all’Ecuador con i migranti in fuga dal Venezuela e terminare con la drammaticità dell’attuale conflitto ucraino. Dal 12 al 26 novembre al Numm, Piazza Martiri della Libertà, Gorla Maggiore. Inaugurazione il 12 novembre alle ore 16. E’ stata creata con l’aiuto della Pro Loco una raccolta fondi collegata alla mostra e per la pronta adesione allo spirito solidale dell’iniziativa.

Vicini ai bambini di Gorla

«In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza -ha spiegato l’assessore alle politiche sociali Susy Pozzato – vogliamo ricordare con queste bellissime immagini chi purtroppo è ancora escluso da questi diritti, in tante parti del mondo, a causa di conflitti lunghi e talvolta persino dimenticati. Gli occhi di questi bambini ci interrogano e non possono lasciarci indifferenti».

Da qui la volontà dell’amministrazione di far diventare la mostra uno spunto di riflessione per i bambini del paese. «Attraverso un concorso di disegni, proprio sul tema dei diritti dell’Infanzia, i nostri piccoli diverranno protagonisti e potranno vedere i propri elaborati esposti e premiati. Un ideale filo rosso che unirà i bambini gorlesi con quelli di tutto il mondo, ritratti da Malla. Sarà una sorta di mostra nella mostra».

Mostra benefica

Tutti possono donare, qualsiasi somma, in modo sicuro, tracciato e trasparente attraverso il QRcode presente nel volantino ed il link https://crowdfunding.tinaba.it/raccolta-fondi-per-la…Il ricavato della mostra verrà interamente versato alla Croce Rossa Ecuadoriana di Imbabura, da cui Ibrahim Malla ha ricevuto l’onorificenza di “𝘼𝙢𝙗𝙖𝙨𝙘𝙞𝙖𝙩𝙤𝙧𝙚 𝙙𝙞 𝘽𝙪𝙤𝙣𝙖 𝙑𝙤𝙡𝙤𝙣𝙩𝙖”, per l’acquisto di pacchi alimentari, vestiario e kit di prima necessità per donne e bambini in fuga dal Venezuela.

Gli orari

La mostra rimarrà aperta dal 12 al 26 novembre (info e dettagli nella locandina allegata) con entrata libera il sabato e la domenica e su appuntamento per le scuole, le associazioni e gruppi.

gorla maggiore numm – MALPENSA24