L’Unione Genitori di Oggiona Santo Stefano riparte con nuovi eventi 

unione genitori oggiona santo stefano

OGGIONA CON SANTO STEFANO – «Ora siamo di nuovo pronti, anno scolastico nuovo, genitori nuovi, qualcuno è rimasto, qualcuno ha voluto abbandonare per problematiche personali, ma noi siamo sempre forti». L’Unione Genitori di Oggiona Santo Stefano ha eletto il nuovo Consiglio direttivo formato dal presidente Sara Guarna, dalla vicepresidente Arianna Tanda, dal consigliere Elena Verzaro e dal segretario Antonietta D’Alfieri ed è pronto a continuare con lo stesso nome per il bene di tutti i bambini del territorio di Oggiona e di Santo Stefano. «Continueremo ricercare i sorrisi nei loro visi, continueremo a dare voce alle loro difficoltà, continueremo a sostenere i loro desideri, ma soprattutto continueremo a trasmettere loro, anche e soprattutto con l’esempio, che l’unione come la nostra Unione genitori Oss fa la forza». 

Genitori in azione 

È passato più di un anno dalla sua formazione, tanti gli eventi creati.
Partendo dal “Dipingi in terra” (giugno 2021) che ha aperto per la prima volta un mondo nuovo ai bambini di Oggiona con Santo Stefano, per entrare successivamente nel clima natalizio nell’ambito dell’evento “Natale in Pineta” organizzato insieme all’Associazione Pro loco, con il “Mercatino dei folletti” che ha dato l’opportunità ai piccoli di vendere giochi usati in buono stato; nella stessa occasione è stata organizzata anche una vera e propria “Caccia ai folletti” nascosti nella Pineta comunale.
Sempre nel dicembre 2021 è stato realizzato “Un Natale speciale”, che si è svolto nella Piazza Generale Dalla Chiesa. I protagonisti sono stati tutti i bambini delle Scuole dell’Infanzia e delle Scuole Primarie che hanno regalato un meraviglioso spettacolo canoro, cantando con le loro dolci voci canzoni a tema natalizio. Fondamentale è stata la collaborazione delle Coordinatrici e delle Insegnanti per la realizzazione dello spettacolo e la collaborazione dell’Associazione CAOS2 che ha organizzato giochi e intrattenimento per i bambini.

La ripresa delle attività

 «Forse mille le persone a cui hanno partecipato all’evento: non si era mai respirata così tanta felicità soprattutto dopo le restrizioni che siamo stati costretti a rispettare negli ultimi 2 anni», dicono i genitori.
«Purtroppo ci siamo dovuti fermare a causa delle nuove restrizioni fino al mese di Maggio in cui Unione Genitori ha collaborato con le insegnanti delle Scuole Primarie e con la Scuola dell’Infanzia Speri Castellini – che ha partecipato con i bimbi più grandi – nell’organizzazione della “Marcia della Pace” durante la quale i nostri bambini hanno camminato tutti insieme fino a Solbiate Arno per incontrarsi con le altre Scuole appartenenti all’Istituto Comprensivo “E. Galvaligi” per gridare al mondo “Pace”, con l’obiettivo di sensibilizzare gli adulti affinché mettano fine alla guerra. Ora siamo di nuovo pronti a a ripartire».

unione genitori oggiona santo stefano – MALPENSA24