Campo dei Fiori, rimozione alberi caduti: sentiero 1 chiuso nei giorni feriali

VARESE – Dopo i primi cantieri forestali che si sono svolti in cima al Campo dei Fiori nei mesi scorsi prende il via ora una nuova fase di lavori per la rimozione dei tronchi degli alberi abbattuti due anni fa dalla tempesta di vento. L’intervento è iniziato venerdì 4 novembre: il Parco Campo dei Fiori comunica le modalità di accesso all’area per gli escursionisti. Si potrà transitare dal sentiero 1 (nella foto) solo nei giorni festivi.

Alberi da rimuovere

Il nuovo cantiere vedrà gli operatori al lavoro sugli alberi schiantati a seguito della tempesta “Alex”, che ha colpito l’area nell’autunno del 2020. In totale sono previsti sei cantieri forestali. Per motivi di sicurezza dunque il sentiero 1 per il Forte d’Orino, uno dei più frequentati dai camminatori (denominato ufficialmente 301) rimarrà chiuso nei giorni feriali fino a data da destinarsi. Nel weekend sarà invece accessibile.

L’alternativa

In alternativa chi vuole camminare nell’area di vetta del Campo dei Fiori potrà utilizzare il sentiero 7/307, che rimarrà sempre aperto (nella mappa sotto le indicazioni). «Sappiamo che la chiusura temporanea di uno dei sentieri più amati del Parco è una limitazione, ma è necessario intervenire con urgenza soprattutto per motivi ambientali – commentano dall’ente parco – confidiamo quindi nella comprensione e nella collaborazione di tutti i fruitori del nostro territorio».