Dopo 3 anni tornano gli incontri culturali a Inarzo: si riparte con Adelfo Forni

Da sinistra l’autore Adelfo Forni e la locandina della serata

INARZO – Finalmente riprendono gli eventi culturali ad Inarzo. Dopo quasi tre anni di pausa dovuta al Covid il piccolo centro situato nei pressi del Lago di Varese torna ad ospitare appuntamenti culturali di rilievo. Si parte a fine mese, con una serata in programma per giovedì 29 settembre.

Forni e la sua “Spia del Titanic”

L’appuntamento è per le 21 del 29 settembre presso la Biblioteca comunale di Inarzo in via Patrioti 28. Interverrà lo scrittore Adelfo Maurizio Forni, che illustrerà il suo romanzo “La Spia del Titanic”, pubblicato a fine 2021. L’evento sarà presentato da Emiliano Pedroni e vedrà la partecipazione dello storico Claudio Bossi, grande esperto del transatlantico costruito a Belfast, di cui ha studiato storia e segreti negli ultimi 40 anni. Nella stesura del suo libro Adelfo Forni si è avvalso proprio della collaborazione di Bossi.

La trama

Con una scrittura sospesa tra Agatha Christie e Raymond Chandler, tra indagini psicologiche e asciutti resoconti dei fatti, ma anche con una memoria mai dimentica dell’esempio dei grandi romanzieri francesi come Alexandre Dumas padre e figlio (i cui libri sono una cornucopia di personaggi, situazioni, ambienti, avventure, cambiamenti di scena, per luoghi e per tempi affastellati eppure conseguenti), Adelfo Maurizio Forni propone questo esempio di narrativa d’avventura, La spia del Titanic, indagine storica documentata che non rinuncia però a essere invenzione geniale. La vita reale e la vita immaginaria, binomio contrapposto così sacrale e complicato per gli psicanalisti, viene adoperato da Forni come un sonaglio tric-trac di scontato funzionamento alternativo e consequenziale: sono due mondi congruenti eppure contrari l’uno all’altro, come il giocattolo. Le possibilità combinatorie degli elementi si camuffano l’uno nell’altro: il messaggio dello scrittore diviene la vita e trasformazione.

LEGGI ANCHE: