Inarzo, incontro con l’autore “triplo” in biblioteca il 16 marzo. Al centro l’amore

Da sinistra Franco Sirianni, Paola Trinca Tornidor e Monica Portatadino

INARZOL’incontro con l’autore a Inarzo raddoppia, anzi triplica. Per l’appuntamento del mese di marzo con la consueta rassegna promossa dall’assessorato alla cultura saranno infatti tre i protagonisti, con Emiliano Pedroni nel ruolo di moderatore della serata. Interverranno Franco Sirianni, Paola Trinca Tornidor e Monica Portatadino.

Un saggio sull’amore

“L’Amore. Perché nasce, perché vive, perché muore” è il titolo del volume che sarà presentato il prossimo 16 marzo alle 21 presso la biblioteca di via Patrioti 28 (ingresso libero). Un saggio dedicato all’amore scritto a quattro mani dallo psicologo e psicoterapeuta Franco Sirianni e dalla giornalista, scrittrice e saggista Paola Trinca Tornidor. Il libro intende chiarire l’importante differenza esistente tra la fase dell’innamoramento e l’esperienza dell’amore. Scorrendo le pagine e analizzando i vari casi concreti riportati, è possibile cogliere le problematiche inerenti all’evoluzione del sentimento amoroso. La presentazione verrà intervallata da recitazioni di poesie sia della stessa autrice del libro Tornidor, che leggerà poesie dalla sua raccolta “Policromie amorose”, che dalla poetessa Monica Portatadino, che leggerà poesie dal suo libro “Variabili emotive”.

Gli autori

Paola Trinca Tornidor è giornalista, scrittrice e saggista. Vive e lavora a Taino. Per 26 anni ha collaborato con le principali testate della provincia di Varese come corrispondente del
Basso Verbano. Oggi si dedica alla scrittura e ha al suo attivo tre libri di poesia e alcune pubblicazioni storico-artistiche. Ama la letteratura e la recitazione. Collabora con la poetessa Monica Portatadino e il cantautore Sergio Caniati per la realizzazione di recital poetico/musicali.

Monica Portatadino è nata a Somma Lombardo. Appassionata di scrittura ed arte. Scrivere, ascoltare e la condivisione con il prossimo sono fonti di ispirazione in continuo divenire. Pubblica nel 2014 il volumetto “Etica Interiore”, nel 2017 la raccolta “Dettagli dell’anima”, nel 2018 è la volta di “Variabile Emotive” dedicato al padre. Gestisce un sito di scrittura dove sono pubblicati pensieri e poesie in condivisione con un amico.

Franco Sirianni – psicologo, psicoterapia cognitivo comportamentale e sessuologo clinico. Docente di psicologia sociale e di formazione psicosociale e manageriale. Docente nei corsi di training autogeno e dinamica mentale. Consulente tecnico del Giudice presso il Tribunale di Busto Arsizio. Direttore sede regionale Lombardia del Cidap (Centro Italiano Disturbi Alimentari Psicogeni)