A Gallarate è protagonista l’Amore: perché nasce, perché vive, perché muore

Al centro la copertina del libro, ai lati i due autori Sirianni e Trinca Tornidor

GALLARATECome nasce e si evolve il sentimento amoroso: non è un tema semplice quello affrontato in un saggio scritto a quattro mani dallo psicologo e psicoterapeuta gallaratese Franco Sirianni e dalla giornalista, scrittrice e saggista di Taino Paola Trinca Tornidor. Ma il libro vuole fare chiarezza, descrivendo attraverso il racconto di alcuni casi concreti l’importante differenza esistente tra la fase dell’innamoramento e l’esperienza dell’amore.

Presentazione a Gallarate

Il saggio, pubblicato a febbraio 2022, sarà presentato questo weekend a Gallarate: l’appuntamento è per domenica 27 novembre alle 16 al Centro Olistico La Voce dell’Anima in largo Camussi 5. Altri appuntamenti seguiranno tra dicembre e gennaio. “L’Amore. Perché nasce, perché vive, perché muore” è il titolo del volume. «Innamoramento e Amore sono realtà diverse – si legge nella quarta di copertina – essere innamorati è sperare nella presenza dell’altro. Amare è essere certi che quella persona esiste per noi».

La genesi del libro

Ad illustrare la genesi del libro sono i due autori. «Io faccio lo psicoterapeuta da 42 anni – spiega Franco Sirianni – e mi sono trovato spesso a dover affrontare rapporti di coppia. La mia casistica era abbastanza nutrita ma trovavo sempre molta confusione nei pazienti, quindi era mio dovere chiarire concetti come la differenza tra sentimenti ed emozione e la gestione della sessualità. Ho preparato uno schema che facevo vedere a tutti gli interessati quando si poneva il problema e ho pensato che da qui poteva nascere un libro. Parlando con Paola che ha fatto la giornalista per 26 anni e ha raccontato tante storie di questo tipo abbiamo pensato che potevamo integrare le nostre esperienze».

«L’idea – aggiunge Paola Trinca Tornidor – è di non fare un saggio di quelli classici, ma di scrivere quasi un manuale. Nel libro raccontiamo storie tutte vere di persone, chiaramente modificate nei dati per motivi di privacy. Storie raccontate a Franco o a me, che ho descritto con un velo di ironia e in modo anche divertente e spiritoso. Si possono leggere come un racconto e poi c’è l’interpretazione ed analisi da parte di Franco».

Per tutte le età

Il libro si rivolge a tutte le età, dai ragazzi di prima e seconda superiore fino a 80 anni, «perché anche a 80 anni ci si innamora», sottolinea Sirianni. Può essere utile in particolare ai giovani: gli autori hanno svolto diverse conferenze negli istituti superiori. «Riportiamo anche qualche concetto di intelligenza emotiva ed educazione affettiva che purtroppo manca, è molto carente. Vogliamo anche stimolare i ragazzi a interessarsi di queste cose, purtroppo i rapporti tra ragazzi e ragazze si basano su altri parametri e altri valori».

La “benedizione” di Alberoni

Il libro si apre con l’introduzione di un grande esperto del tema come il sociologo Francesco Alberoni. «Conoscevo da anni sua figlia Margherita – spiega Sirianni – qualche mese fa ci siamo sentiti e le ho detto del libro. Mi ha chiesto di mandarle una bozza per suo padre, che in un giorno l’ha letto e mi ha chiamato dicendomi che gli era piaciuto e voleva incontrarmi. Per me è stato un complimento molto lusinghiero: ha poi voluto scrivere la prefazione». Così si esprime Alberoni in merito al saggio: «È con vivo piacere che ho letto il libro di Franco Sirianni e di Paola Trinca Tornidor perché illustra, con un linguaggio semplice e preciso, il contenuto che era solo implicito nel mio celebre libro Innamoramento e amore uscito cinquant’anni fa. Il merito di Sirianni e Trinca Tornidor è di aver studiato e analizzato finemente i meccanismi che consentono all’amore di durare nel tempo».