“Nove stelle più una”: in biblioteca a Inarzo i racconti di Anna De Pietri

INARZO – Dopo il primo appuntamento dell’anno con Nicola Lucchi a gennaio la rassegna di incontri con l’autore in biblioteca ad Inarzo prosegue a febbraio con Anna De Pietri (nella foto). L’appuntamento è per giovedì 16 alle 21 in via Patrioti 28, con la presentazione della raccolta di racconti Nove stelle più una. Modera la serata (a ingresso libero) Emiliano Pedroni.

La sinossi

Dieci racconti custodiscono una manciata di storie ineluttabilmente legate dalla presenza di stelle che appaiono in modi inaspettati. In questo libro le troviamo nel buio della notte, ma anche tra di noi, ovunque un occhio attento riesca a intravederle. Sono in un mazzo di carte oppure in un film, su una barca o in una collana. Sono in fondo al mare o nella natura incontaminata. In un nome o tra le lettere di un codice. Proprio loro, come un testimone passato di mano in mano fino a tracciare un percorso, ci guidano da una storia all’altra tra le mille esperienze che possono mettere alla prova ognuno di noi.
Il lettore scivola nel tempo e nella geografia del mondo tra eventi che hanno sempre qualcosa da svelare, grazie a racconti che come rapidi bagliori lasciano intravedere un universo di legami tra uomini e destini. “Nove stelle più una” mostra il nostro essere piccoli, a volte sopravviventi, ma anche il nostro bisogno di grandezza. È una raccolta di quadri in cui i personaggi, quasi sempre donne, si confrontano con sentimenti, accadimenti e schegge, a volte surreali, a volte delicati o volutamente marcati, che creano un affresco corale dedicato alla vita, sempre stupefacente nella sua apparente casualità.

L’autrice

Anna De Pietri vive in provincia di Varese. Laureata in Lettere Moderne, è autrice di poesie e racconti contenuti in varie raccolte. Nel 2010 ha pubblicato il libro di narrazione e versi Nuvole in una parte di cielo (Il Cavedio, collana Argilla) ispirato alle tradizioni del Giappone e nel 2017 il libro di poesie Sussurro (Montedit, collana I Gigli). Suoi componimenti sono presenti nelle raccolte antologiche CET Scuola Autori di Mogol 2018 (Aletti). Nel 2019 ha ottenuto una menzione di merito al Concorso Internazionale di Poesia Maria Cumani Quasimodo. Dal 2020 esplora il rapporto fra l’uomo e la cultura digitale attraverso la poesia e la scrittura seguendo un percorso di riflessione personale. Da qui sono nate le sitopoesie poe-zonia.com e tuseilume.com in rete dall’inizio del 2021.