“Lo sport di domani”: a Besozzo incontro con il telecronista Nba Flavio Tranquillo

Flavio Tranquillo con Michael Jordan (foto Facebook)

BESOZZO – Incontro con Flavio Tranquillo a Besozzo: il giornalista sportivo e speaker sarà ospite domani sera, sabato 18 marzo alle 18, al Teatro Duse in via Duse 12. Nell’occasione presenterà il suo libro “Lo sport di domani – Costruire una nuova cultura”. L’incontro, promosso dal Comune di Besozzo, sarà condotto da Barbara Bottazzi, direttrice del blog Gli Amanti dei libri.

Una voce nota

L’ingresso alla serata è gratuito (per info e prenotazioni: bibliotecabesozzo@gmail.com). In teatro saranno a disposizione i libri dell’autore con un momento firmacopie. Sarà un’occasione per ascoltare dal vivo una delle voci più note e amate dello sport italiano, in particolare dagli appassionati di basket. Innumerevoli le sue telecronache di serie A, Eurolega, Nba e delle partite della nazionale.

La presentazione del libro

Parlando di temi come professionismo, dilettanti, cartellini, contratti, Flavio Tranquillo delinea un possibile scenario in cui siano ben chiari i ruoli di Stato, privati, atleti, federazioni e leghe, senza confusione o ambiguità di potere. Ripensare il mondo dello sport è possibile, basta volerlo, e se per troppo tempo gli interessi sono stati altri, adesso è arrivato il momento di cambiare. «Lo sport, come la politica, deve tornare ad avere dignità. Bastano le regole, come l’articolo 3 della Costituzione: “È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana”. Questo deve fare lo sport: abbattere ostacoli e costruire cultura».