Lonate, il provinciale non basta: è ancora derby Carraro-Colombo nel centrodestra

lonate provinciale centrodestra derby

LONATE POZZOLO – Il candidato sindaco del centrodestra di Lonate Pozzolo resta ancora il principale nodo da sciogliere per i vertici di Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia. E nemmeno il tavolo provinciale del centrodestra, che si riunito ieri sera 16 marzo, è bastato a chiudere le trattative e annunciare ufficialmente l’avvio della campagna elettorale verso le Amministrative del 14 e 15 maggio. La sfida interna alla coalizione si è ormai ridotta a due nomi. Sempre quelli: Elena Carraro (Lega) e Andrea Colombo (Fratelli d’Italia). Ma la decisione slitta di una settimana.

Fumata nera

All’incontro erano presenti Andrea Cassani (segretario provinciale della Lega), Andrea Pellicini (deputato alla Camera con Fratelli d’Italia) e Giuseppe Taldone (vicecommissario provinciale di Forza Italia). Oltre ai responsabili provinciali degli enti locali. Risolte alcune delle ultime pratiche che riguardano alcuni Comuni che andranno al voto, le partite più complesse restano Angera e Lonate. Tanto che «settimana prossima faremo una nuova riunione con la Lista Fontana Presidente e con Noi Moderati per capire come presentarci», racconta Cassani. Focus proprio su Lonate, dove ci sono «ancora in corso le valutazioni necessarie». La garanzia è che «tutti i partiti sono attenti a valutare i profili anche delle singole candidature». Oltre al lavoro di mediazione che riguarda le «compensazioni per chi invece non avrà il candidato».

Centrodestra al lavoro

La trattiva si concentra quindi su Lega e Fratelli d’Italia, con i rispettivi potenziali candidati. Ma la coalizione conta anche su Forza Italia, che «seguirà un po’ quello che decideremo la prossima settimana», sottolinea il segretario leghista. Oltre all’Udc che «verrà sicuramente sentito, perché comunque a Lonate esiste».
In sintesi, la sfida «è ormai ristretta a due nomi. Ma ci sono ancora visioni differenti tra partiti», chiosa Giuseppe Martignoni, responsabile degli enti locali di FdI. Tutto rimandato alla prossima settimana, in attesa di chiudere – salvo imprevisti dell’ultimo momento – il poker di candidati alla poltrona più importante in paese.

lonate provinciale centrodestra derby – MALPENSA24