Elezioni a Lonate, Andreoli si sfila. Quattro nomi per il centrodestra

lonate centrodestra partiti candidato
In senso orario: Elena Carraro, Andrea Colombo, Mario Volontè, Gennaro Portogallo

LONATE POZZOLO – Elena Carraro per la Lega, Andrea Colombo per Fratelli d’Italia, Mario Volontè per l’Udc, Gennaro Portogallo per Forza Italia. Quattro nomi sul tavolo, che si contendono la guida del centrodestra a Lonate Pozzolo. Prima di correre verso le urne delle prossime Amministrative il 14 e 15 maggio, i partiti alleati dovranno sciogliere il nodo interno: un candidato sindaco che metta tutti d’accordo. Sembrava che il nome giusto potesse essere Mauro Andreoli, oggi consigliere di minoranza. Poi le intenzioni sono cambiate, portando l’esponente di Centrodestra per Lonate a sfilarsi dalla candidatura. Ora, esclusa la quota civica dopo la rottura con “I cittadini per i cittadini” di Tiziano Bonini, saranno le segreterie a definire chi sarà il punto di riferimento del centrodestra per provare a spodestare il sindaco uscente Nadia Rosa. Fresca di ricandidatura per un governo bis con Uniti e Liberi.

La Lega. E il sostegno dei vertici

Prima i rapporti lacerati con Fratelli d’Italia, poi la porta chiusa dalla Lega: i civici in tutta probabilità correranno da soli, o comunque fuori dal centrodestra. Nel frattempo, il leader dei “Cittadini” Bonini si è tolto qualche sassolino dalla scarpa durante l’ultima diretta social, rendendo noto il nome indicato dalla Lega: Elena Carraro. La conferma arriva poi dalla diretta interessata, che può già contare sulla fiducia del segretario provinciale del partito Andrea Cassani. «Abbiamo avuto contatti telefonici», dice la lonatese. «Ora pensiamo di vederci a tu per tu e di ragionare sul futuro». Sulla vicenda lonatese è intervenuto direttamente anche il segretario provinciale, con un commento durante la diretta Facebook di Bonini: «Al tavolo provinciale proporrò un candidato leghista per Lonate», ha scritto Cassani. «E se non avessi fiducia e stima in Armando (Mantovani, segretario cittadino, ndr) e in Elena (Carraro, ndr) non mi spenderei di certo».

I nomi dei partiti

Il nome prescelto per i Fratelli è quello di Andrea Colombo, presidente della Pro Loco a Ferno e militante attivo a Lonate. Durante gli ultimi gazebi in piazza è sempre stato in prima fila, al fianco del presidente di circolo Francesco Carbone. Quel che serve per diventare la scommessa del primo partito in città. L’Udc, come la Lega, fino ad ora ha partecipato alla politica lonatese solo come gruppo extra-consiliare. Ora punterebbe tutto sul segretario cittadino Mario Volontè per provare a partecipare in maniera attiva alla vita amministrativa. Fino a Gennaro Portogallo, il volto noto. L’ex assessore potrebbe diventare la carta di Forza Italia, per un eclatante ritorno alla scena politica. Ora si attende il prossimo appuntamento del centrodestra, previsto per domani sera 7 marzo. L’ultimo, secondo le aspettative delle segreterie. Quello che porterà a trovare un nome che riunisca i quattro partiti. A meno che all’ultimo non si facciano tutti da parte, convincendo Andreoli a tornare sui suoi passi.

lonate centrodestra partiti candidato – MALPENSA24