European Masters Games a Varese, Como e Lecco nel 2027. Migliaia di atleti in arrivo

VARESE – Non solo i grandi eventi internazionali di canottaggio e ciclismo: Varese si conferma una realtà sportiva a tutto tondo grazie ad una prestigiosa assegnazione formalizzata oggi, lunedì 17 ottobre, a Losanna. La città giardino ospiterà infatti insieme a Como e Lecco l’edizione 2027 di un appuntamento capace di attirare migliaia di atleti over 30 come gli European Masters Games. Soddisfatto per l’assegnazione Fabio Lunghi (nella foto in alto), numero uno della Camera di Commercio.

La gioia dell’ente camerale

L’International Masters Games Association ha dunque assegnato al ticket lombardo Varese-Como-Lecco (che ha battuto la proposta del Portogallo) l’organizzazione di un evento che tra cinque anni richiamerà sul territorio atleti master ultratrentenni impegnati nelle più diverse discipline agonistiche. Un annuncio a cui ha fatto seguito il commento entusiasta del presidente della Camera di Commercio Fabio Lunghi. «Aver scelto Varese e il suo territorio nel ticket delle tre località che, lungo l’asse insubrico con Como e Lecco, ospiteranno l’edizione 2027 degli European Masters Games è la conferma non solo dell’impegno di Camera di Commercio per la valorizzazione turistico-sportiva della nostra terra dei laghi, ma anche delle capacità dei nostri operatori, sia quelli impegnati quotidianamente sul versante della ricettività, sia quelli che hanno sviluppato competenze elevate nell’organizzazione degli eventi».

Indotti importanti

«Come Camera di Commercio, nell’ambito del nostro progetto Varese Sport Commission – prosegue il presidente Lunghi – abbiamo messo a punto il dossier di candidatura e ospitato una delegazione dell’International Masters Games per un sopralluogo nelle strutture che, nel 2027, per due settimane saranno sede di gara. In stretta sinergia con gli altri enti locali, siamo pronti ad accogliere con il nostro entusiasmo, ma soprattutto le competenze dei nostri operatori, un grande evento, capace di generare indotti significativi e un forte interesse a vantaggio dell’intero sistema socioeconomico varesino».  

Soddisfazione anche a Milano

Ad accogliere la notizia oggi a Palazzo Lombardia, negli uffici di Antonio Rossi, sottosegretario alla presidenza della Regione con delega allo sport, sono stati i sindaci di Como Alessandro Rapinese, di Varese Davide Galimberti e di Lecco Mauro Gattinoni, oltre a Manuela Di Centa, consigliere per lo sport e la montagna del Ministero del Turismo (nella foto sotto). «Ringrazio il Comitato organizzatore – ha detto il presidente Attilio Fontana – e sono certo che la Lombardia saprà onorare al meglio un appuntamento che, oltre ad avere un grande significato sportivo, coniuga in sé elementi importanti sia sul piano della socialità, sia su quello dell’indotto economico, creando un volano rilevante, ad esempio, in termini turistici». Antonio Rossi ha commentato così: «Non solo le Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026 e i Winter World Master Games 2024: adesso anche gli European Master Games 2027 che proiettano sempre più la Lombardia nel futuro dello sport a livello mondiale. Abbiamo fortemente voluto questo traguardo e l’impegno della nostra squadra è stata ancora una volta premiato. Da uomo di sport, questo risultato ha per me un significato ancora più alto».

Nei prossimi giorni i comuni firmano il contratto

«Varese ancora una volta è meta di competizioni sportive a livello internazionale – commenta il sindaco di Varese Davide Galimberti – un ulteriore tassello per una città che è sempre più in grado di uscire dai suoi confini per affacciarsi sul panorama nazionale ed internazionale, come realizzato anche con i mondiali di canottaggio, che hanno portato migliaia di atleti e turisti nelle giornate delle competizioni e nei mesi successivi, e con gli importanti interventi di riqualificazione degli impianti sportivi, a partire dalla struttura del Palaghiaccio, che ora può essere in grado di ospitare competizioni internazionali». Nei prossimi giorni i tre comuni di Varese, Como e Lecco firmeranno ufficialmente il contratto. Basket, canoa kayak, ciclismo, danza sportiva, dragon boat, floorball, handball, canottaggio, softball, pallavolo: queste le discipline che vedranno impegnati atleti over 30 da tutta Europa. «Un appuntamento che ha grande rilevanza dal punto di vista dell’accoglienza e del turismo, dal momento che arriveranno sul territorio moltissimi atleti da tutta Europa insieme ai loro team e famiglie – dichiara il vicesindaco Ivana Perusin – un’occasione per il turismo alberghiero ed extralberghiero del territorio, che negli ultimi anni sta registrando una crescita continua».